Una partita pazza premia il Mendrisio

Mascazzini 1

Allo stadio Comunale i momò trionfano con un pirotecnico 5-3 contro il Sursee

da L'Informatore (Edizione N°23, 9 giugno 2023)

Mattia AlleviIncontro da montagne russe quello andato in scena sabato scorso allo stadio Comunale, che ha visto il Mendrisio sorridere nonostante aver subito nella ripresa tre gol in soli 14' da parte del Sursee. I campioni di Seconda Lega Interregionale saranno impegnati domani alle ore 18 a Bouchs per l'ultimo impegno di campionato fuori casa. Sabato prossimo invece, in occasione della sfida contro il Perlen-Buchrain, l'entrata al Comunale sarà gratuita per festeggiare la cavalcata trionfale di questa stagione.
Prosegue la festa e la striscia di risultati utili positivi (ora a quota dieci!) per il Mendrisio. Impegnato sabato scorso tra le mura amiche contro il Sursee, i padroni di casa si sono imposti con un pirotecnico 5-3.
Senza lo squalificato Nicolo Dedionigi, i momò hanno sin da subito preso in mano le redini del gioco trovando il meritato vantaggio con un'inzuccata di Numa Felici, ben imbeccato da Stefano Gibellini, abile a liberarsi di diversi difensori sulla fascia destra. A pochi minuti dalla pausa è poi salito in cattedra Gabriele Mascazzini, che ha portato a due le lunghezze di margine con un calcio di punizione dal limite dell'area di rigore che ha scavalcato la barriera e si è insaccato all'incrocio dei pali.
Rientrati dagli spogliatoi la storia non è cambiata, con ancora il fantasista numero 20 a depositare in rete al 54', a porta sguarnita, un cioccolatino confezionato ancora una volta da Gibellini. Una rete storica questa per il 28enne, che è diventato il miglior marcatore con questa maglia negli ultimi vent'anni grazie ai suoi 36 sigilli in 131 presenze, staccando così Jan Vinatzer fermo a 35. Da questo momento però, l'attenzione e la concentrazione del club del Magnifico Borgo è calata subendo addirittura la rimonta in soli 14’ da parte dei lucernesi, andati in rete su calcio d'angolo al 57', a tu per tu con Andrea Cataldo al 67' e con una conclusione a fil di palo al 71'. La mentalità vincente del gruppo, nonostante una promozione già in tasca, ha permesso però agli uomini di Amedeo Stefani di ritrovare la forza di provare comunque a conquistare la posta piena e con Fabio Brancher, al secondo sigillo consecutivo, questa volta su un assist confezionato da Mascazzini, si sono riportati avanti. La festa del gol è poi proseguita 9' più tardi con Giona Mazzetti, anche lui a segno a Eschenbach, a insaccare con prepotenza il definitivo 5-3 su una palla vagante in area di rigore.
Domani pomeriggio, per il 27o nonché penultimo appuntamento di campionato, privo di Tito Tarchini e Stefano Gibellini (entrambi squalificati per somma di ammonizioni), il Mendrisio andrà a caccia del suo 22o successo alle ore 18 sul campo del Buochs contro una formazione ancora in piena lotta per la salvezza.

La classifica:
1. Mendrisio 66 punti; 2. Zug94 51; 3. Collina d'Oro 45; 4. Emmen 40; 5. Ascona 39; 6. Cham II 38; 7. Brunnen* 38; 8. Gambarogno-Contone 36; 9. Perlen-Buchrain 33; 10. Kickers Luzern* 33; 11. Ibach 31; 12. Buochs 29; 13. Sursee 26; 14. Hergiswil 24; 15. Eschenbach 10
*Una partita in più

Settore giovanile:
All. B1: Team2Ponti - Mendrisio 0-14
All. C YL: USG-ACB - Mendrisio 6-1

100 anni FC Mendrisio: in vista dei festeggiamenti per il centenario del 2024, il Football Club Mendrisio è alla ricerca di materiale (foto, video, scritti,..). Contattare via mail: club@fcmendrisio.ch oppure telefonicamente 079 525 19 91