Skip to content

Scatta l’ora X per il Mendrisio

DSCF5276

Ruben Bakwetila: “Buona preparazione. In palio subito punti preziosi”

da L'Informatore (Edizione N°8, 20 febbraio 2026)

Riccardo VassalliIl Mendrisio è pronto. Anzi, prontissimo, per tornare a competere nel campionato di Prima Lega Classic. Il periodo di preparazione è ufficialmente alle spalle e i biancorossoneri hanno superato a pieni voti gli ultimi test. A metà della scorsa settimana, i momò hanno superato agevolmente il Castello per 5-0 con la doppietta di Becchio e le reti di Rossini, Vitulli e Lago. Nell’ultima amichevole al Comunale, invece, a farne le spese è stato il Vallemaggia, club di Seconda Lega, sconfitto con un perentorio 8 a 0. Ultima prova generale che ha evidenziato la facilità di trovare il gol del Mendrisio, a segno con Gibellini (tripletta), Becchio (rigore), Rossini, Lago (sempre in gol nel pre-campionato), un’autorete e il sigillo di Ruben Bakwetila. Proprio con quest’ultimo, fresco ventenne di belle speranze, abbiamo fatto il punto alla vigilia della ripresa del campionato.

Arrivato al Comunale la scorsa estate dopo un’esperienza allo Sciaffusa U21, l’esterno congolese è stato impiegato regolarmente nel corso dell’andata e ha trovato soddisfazione con due reti nel periodo invernale (in gol contro Cadenazzo e Vallemaggia, ndr). “Siamo pronti a riprendere – dice a L’Informatore -, arriviamo alla partita sicuramente motivati e con voglia di iniziare con una vittoria per metterci in una posizione più comoda in classifica”.
Con il giovane Bakwetila abbiamo parlato anche del buon rendimento in preparazione della squadra. “Indubbiamente abbiamo fatto un buon lavoro per ritrovare la condizione, ma anche a livello personale posso ritenermi soddisfatto. Sono pronto e carico per cercare di dare il mio contributo alla squadra”.
I numeri di Ruben Bakwetila all’andata parlano di 10 presenze – per un totale di duecentododici minuti in campionato – condite da una rete nel derby contro il Taverne all’ultima annuale. “Il mio obiettivo personale? Quello di cercare di fare bene a ogni partita dando il mio contributo per scalare la classifica”.
Siamo tornati anche sulla precedente esperienza a Sciaffusa. “Mi ha lasciato tanti aspetti positivi, ma soprattutto la consapevolezza che nessuno ti regala nulla e che in campo bisogna sempre dimostrare di essere all’altezza”. E ancora: “I nuovi si sono integrati subito molto bene. Parliamo di giocatori validi che ci potranno dare una grande mano”.
Domani al Comunale sbarca la U21 del San Gallo per la prima partita ufficiale del 2026. “Ci sono in palio subito punti importanti. Il cercare di commettere meno errori possibili farà la differenza, così come mettere in campo la nostra cattiveria agonistica”.

Mendrisio e San Gallo U21 sono divise solo da un punto in classifica con i giovani biancoverdi che precedono i ticinesi. Guardando ai precedenti, il confronto con la U21 del San Gallo non sorride ai biancorossoneri da tre partite. L’ultima vittoria risale al 2 marzo del 2019 (2-0 al Comunale, ndr) con le ultime sfide che si sono chiuse due volte sul pareggio (1-1) e una vittoria del San Gallo. In ottica mercato, invece, gli avversari di giornata del Mendrisio si sono rinforzati con tre gli innesti di Vincent Spari (tornato al San Gallo U21), Dario Ströber (dal Winterthur U21) e Robin Handermann (dall’Eschen/Mauren).

GUARDA LE HIGHLIGHTS DELL'ULTIMA PARTITA: