Skip to content

Super Mendrisio! Guarino e Becchio sugli scudi nel derby

IMG_0925

Quattro assist di Guarino, tripletta per Becchio. In gol anche Cattaneo e De Biasi

da L'Informatore (Edizione N°19, 9 maggio 2025)

Riccardo Vassalli) Chiamatelo super Mendrisio. Finalmente, verrebbe da dire. Ma non è mai troppo tardi. Perché la squadra di mister Amedeo Stefani si conferma in grande forma nel derby di Prima Lega contro il Taverne e torna a respirare aria limpida. Meritata, oserremmo dire. Ma soprattutto voluta e conquistata con le unghie e con i denti. Il periodo, dalle parti del Comunale, è di quelli mai vissuti in stagione: tre vittorie una in fila all’altra. Che sommate alle altre due vittorie e un pareggio nelle ultime sette portano i momò fuori dalla linea rossa. Sì, perché dopo il convincente successo contro l’Eschen/Mauren (0-3) e il trionfo sul Wettswil-Bonstetten nel recupero (2-1) è arrivata anche un’altra convincente vittoria. A farne le spese, questa volta, è stato il Taverne di Vittorio Bevilacqua, sconfitto per 5-2 e che solo qualche giorno fa ha ricevuto la notizia di non sedere più sulla panchina delle “aquile” la prossima stagione a causa del rinnovato progetto giallonero.
Pur sotto la pioggia domenicale, il pubblico del Comunale risponde presente per supportare i biancorossoneri. L’interesse generale per una sfida come il derby fa il resto. “Siamo sempre con te” è lo slogan stampato sullo striscione della giovane curva a tinte rossobianconere. Testimonianza d’affetto che accende subito i beniamini in campo. Per la stracantonale, Stefani cambia pochissimo. Solo una novità rispetto all’undici iniziale che ha sconfitto, qualche giorno prima, il Wettswil: dentro Cattaneo al posto dell’indisponibile Rey.
A rompere il ghiaccio ci pensa uno scatenato De Biasi, lesto a svettare più in alto di tutti al 25esimo e insaccare di testa l’1-0 sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Guarino. Tre minuti dopo, però, ecco uno dei pochi flash del Taverne: l’ex Vitulli si aggiusta il pallone e lascia partire un siluro che si insacca alle spalle di Bellante. Ma il Mendrisio ha fame e lo dimostra al 32esimo con l’assist al bacio di Guarino per Becchio, che da attaccante vero resiste al corpo a corpo e riporta subito avanti i suoi. Un vivace primo tempo porta al tris momò, ancora con Becchio e ancora su suggerimento di Guarino. Prima della pausa altro squillo a maglia scacchi: ‘Magic’ Guarino illumina Rossini, che serve in mezzo per l’accorrente Cattaneo ed è 4-1.
Il Taverne prova a rientrare in partita con un calcio di rigore trasformato da Bengondo. Ma è solo un’illusione. Al 73esimo ennesima palla al bacio di Guarino (sono quattro gli assist per lui) per Becchio, che ci mette la testa e fissa tutto sul 5-2.
Domani esame in casa del Kreuzlingen capolista per un Mendrisio tornato a incantare come ai bei tempi e che spera di tenere il passo fino alla fine della stagione. Seguirà l’ultima al Comunale contro il Linth 04 e la chiusura di stagione il 24 maggio in casa del Winterthur U21.

Classifica:
Kreuzlingen (50), San Gallo U21 (49), YF Juventus (47), Winterthur U21 (46), Wettswil-Bonstetten (44), Tuggen (42), Collina d’Oro (39), Kosova (39), Eschen/Mauren (37), Taverne (37), Höngg (33), Freienbach (31), Mendrisio (29), Schaffhausen (29), Linth 04 (25), Uzwil (24)

Settore giovanile
YL A, San Zeno-Mendrisio 1-4
Allievi B1, Sassariente-Mendrisio 1-1
Allievi C1, Team2Ponti-Mendrisio 3-4

Prossimo impegno
Sabato 10 maggio, Kreuzlingen, 16:00, Kreuzlingen-Mendrisio, Prima Lega Classic
Sabato 10 maggio, Adorna, 17:00, Mendrisio-Rapid Lugano, Youth League A
Sabato 10 maggio, Adorna, 13:30, Mendrisio-Locarno Blu, Allievi C1
Domenica 11 maggio, Adorna, 14:30, Mendrisio-Raggruppamento CCB, Allievi B1

GUARDA LE HIGHLIGHTS DELLA PARTITA: