Skip to content

Lotta salvezza: ultime 3 partite

Lotta salvezza (1)-1

Se vinci sei praticamente salvo, ma se non porti a casa punti si riapre tutto

Così inizia il weekend della 28ª giornata di Prima Lega Classic. E chi l’avrebbe detto solo otto giornate fa? Il Mendrisio era ultimo, con 13 punti in 19 partite, a -8 dalla linea salvezza. Considerato da tutti ormai condannato, sembrava non ci fosse più nulla da fare. Ma in quel fine settimana di metà marzo, il primo senza Sandro Reclari come assistente allenatore, i momò scesero in campo a Zurigo per il secondo turno di qualificazione alla Coppa Svizzera: batterono lo YF Juventus ai supplementari e conquistarono un posto nel tabellone principale della prossima edizione.
Da lì in avanti, la stagione ha preso la svolta tanto attesa. Sono arrivate cinque vittorie, un pareggio in cui siamo stati riacciuffati al 93’ e due sconfitte. Gli ultimi tre successi consecutivi hanno permesso per la prima volta in stagione di uscire dalla zona retrocessione. Ma non basta ancora. Una vittoria contro la capolista Kreuzlingen potrebbe già garantire la salvezza matematica, ma il margine d’errore resta minimo. Una sconfitta, unita ai successi di Linth e Uzwil, rimetterebbe tutto in discussione: i fantasmi tornerebbero a farsi sentire, e sabato prossimo al Comunale andrà in scena uno scontro cruciale contro il Linth 04.
Nel frattempo, l’Höngg ha fatto un bel balzo battendo 2-0 il Linth nello scontro diretto, portandosi a +8 dai glaronesi a tre giornate dal termine. Chi non ha approfittato della situazione è lo Sciaffusa, travolto 5-2 dal Wettswil-Bonstetten e ora superato in classifica proprio dal Mendrisio: a pari punti (29), ma con una differenza reti migliore per i ticinesi. Il Freienbach ha probabilmente messo il punto esclamativo sulla propria stagione, vincendo contro l’Uzwil grazie a una zuccata di Festic all’86’, staccandosi di sei lunghezze dalla zona rossa.
Il prossimo turno, però, è tutt’altro che semplice. Il Mendrisio farà visita alla capolista Kreuzlingen, che in casa non perde dal 15 marzo. Intanto, Sciaffusa e Uzwil si affronteranno in un confronto diretto da dentro o fuori. I padroni di casa hanno finalmente trovato il primo successo del 2025 davanti al proprio pubblico due settimane fa e cercheranno continuità contro un Uzwil reduce da tre vittorie nelle ultime cinque gare. Il Linth proverà a sfruttare il calo del Tuggen (solo quattro punti negli ultimi sei turni), mentre il Freienbach ospiterà il San Gallo U21, con cui all’andata finì 3-3.

Ecco il tabellone delle ultime tre giornate, che promette di tenere tutti con il fiato sospeso fino all'ultimo minuto:

28a giornata (10 maggio)
FC Winterthur U-21 - SV Höngg
SV Schaffhausen - FC Uzwil
FC Freienbach - FC St. Gallen 1879 U-21
FC Linth 04 - FC Tuggen
FC Kreuzlingen - FC Mendrisio

29a giornata (17 maggio)
USV Eschen/Mauren - SV Schaffhausen
FC Mendrisio - FC Linth 04
SV Höngg - FC Kosova
FC Collina d'Oro - FC Freienbach
FC St. Gallen 1879 U-21 - FC Uzwil

30a giornata (24 maggio)
SV Schaffhausen - FC St. Gallen 1879 U-21
FC Uzwil - FC Collina d'Oro
FC Freienbach - SV Höngg
FC Winterthur U-21 - FC Mendrisio
FC Linth 04 - SC YF Juventus

Classifica:
11. SV Höngg - 33 (-4)
12. FC Freienbach - 31 (-12)
13. FC Mendrisio - 29 (-12)
14. SV Schaffhausen - 29 (-20)
15. FC Linth 04 - 25 (-25)
16. FC Uzwil - 24 (-23)

GUARDA LE HIGHLIGHTS DELLA PARTITA:

Lotta salvezza (1)-1