Il Mendrisio si prepara ad alzare al cielo il titolo

Bini-3

Entrata gratuita domani contro il Perlen-Buchrain per l'ultima partita in Seconda Lega Interregionale

da L'Informatore (Edizione N°24, 16 giugno 2023)

Mattia Allevi) Il Mendrisio sabato scorso ha concluso l'ultimo impegno di campionato fuori casa pareggiando con il risultato di 2-2 a Buochs. Domani sera alle ore 18 invece, entrata gratuita e maccheronata offerta a tutti i presenti per la sfida contro il Perlen-Buchrain, a cui seguirà la premiazione della prima squadra per la meritata vittoria del campionato di Seconda Lega Interregionale.
Con diverse assenze e senza più nulla da chiedere al campionato, il Mendrisio è comunque riuscito a ottenere un pareggio con il risultato di 2-2 contro il Buochs nell'ambito della 27a, nonchè penultima, giornata del Gruppo 4 di Seconda Lega Interregionale. L'impressionante marcia dei momò, all'undicesimo risultato utile consecutivo, sinonimo di 67 punti sugli 81 disponibili, è stata una costante su tutto l'arco della stagione, culminata un paio di settimane fa con la promozione matematica in Prima Lega Classic. D'altro canto gli avversari, ancora in piena lotta salvezza, avevano tanto da giocarsi a 90' dal termine di un campionato non ancora delineato nelle parti basse della classifica.
In riva al lago dello Sportzplatz di Seefeld, il primo tempo è terminato a reti inviolate. La sfida si è poi accesa nella ripresa: dopo il gol d'apertura firmato al 56' da Riccardo Bini infatti, che è così arrivato a quota venti gol in campionato, i padroni di casa hanno risposto con Marinovic 14' più tardi. Riacciuffati, gli uomini di Amedeo Stefani non si sono dati per vinti e hanno continuato a macinare trame di gioco sfociate poi nel secondo vantaggio di serata al 74' con Giona Mazzetti, alla terza rete consecutiva dopo i sigilli con Eschenbach e Sursee. Nemmeno il tempo di gioire però, che i momò si sono visti riprendere ancora una volta dai nidvaldesi al 77’ per quello che si è rivelato poi il definitivo 2-2.
Con l'arduo obiettivo di agguantare il record di gol fatti, in mano per ora al Team Vaud (Gruppo 2) a quota 83, lontano ben 12 gol, il club del Magnifico Borgo può però vantare il maggior numero di vittorie ottenute (21), e la seconda miglior difesa (solo 21 gol subiti) tra tutte le 75 squadre partecipanti alla quinta categoria svizzera. A proposito di Svizzera, nel prossimo fine settimana ci sarà l'importante turno di qualificazione al tabellone della Coppa Svizzera 2023-24. La gara secca sarà da disputare in Svizzera francese contro la vincitrice del Gruppo 1, che ancora non è nota dato che il Pully Football a una giornata dal termine non ha ancora la certezza matematica, ma basterà anche solo un pareggio nella sfida contro l'Yverdon Sport (per ora terzo, ma a -2), per permettere ai biancorossi di conquistare il primo posto e affrontare così il Mendrisio.
Domani alle 18 invece andrà in scena al Comunale, con entrata gratuita e maccheronata offerta a tutti i presenti, l'ultima sfida casalinga stagionale dei bianconerorossi contro il Perlen-Buchrain - battuto 4-1 all'andata in una sfida sospesa per nebbia - a cui seguiranno i festeggiamenti della prima squadra per il ritorno dopo quattro anni in Prima Lega Classic.

La classifica:
1. Mendrisio 67 punti; 2. Zug94 54; 3. Collina d'Oro 45; 4. Cham II 41; 5. Emmen 40; 6. Ascona 39; 7. Gambarogno-Contone 39; 8. Brunnen 38; 9. Perlen-Buchrain 36; 10. Kickers Luzern* 36; 11. Ibach 31; 12. Buochs 30; 13. Sursee 29; 14. Hergiswil 24; 15: Eschenbach 10
*Una partita in più