
I dati dell’andata biancorossonera: Gibellini a un passo dalla storia, Okaingni il più utilizzato
da L'Informatore (Edizione N°49, 5 dicembre 2025)
Riccardo Vassalli) Serviranno ancora più fame e determinazione al Mendrisio per svoltare la stagione. La classifica al giro di boa fotografa una situazione che non rende né merito né giustizia all’organico biancorossonero. I valori espressi in campo non sono lontanamente paragonabili al tredicesimo posto con il quale la squadra di Stefani ha chiuso il 2025. Vero, la graduatoria alla pausa è migliore rispetto allo scorso periodo della stagione precedente, ma tre punti di margine sulla zona salvezza non rappresentano un cuscinetto comodo e stabile.
Insomma, bisognerà fare e dare di più nel 2026 per avvicinarsi a posizioni più consone al reale valore del Mendrisio. Certo, ce la si può spesso e volentieri prendere con la malasorte, più a volte a sfavore di Becchio e compagni durante il campionato. Aggiungiamoci il fattore calendario e troviamo un altro punto non proprio favorevole: le cinque trasferte consecutive (causa lavori di manutenzione agli spogliatoi del Comunale) pesano nell’economia di un campionato, ma possono allo stesso tempo dare un boost non di poco conto nella prossima primavera, quando un rinnovato Comunale riaccoglierà i propri beniamini.
Cercasi gol
Addentrandoci nei numeri dell’andata del Magnifico Borgo troviamo tre vittorie (contro Winterthur U21, Schaffhausen e Höngg), altrettanti pareggi e nove sconfitte, alcune delle quali che reclamano vendetta per il modo in cui sono maturate. A ciò va aggiunto il successo nel turno di qualificazioni alla prossima Coppa Svizzera contro il Muttenz e che ha regalato ai momò la possibilità di giocarsi in marzo il pass al tabellone principale in casa contro Courtételle. Tra le priorità in casa Mendrisio c’è anche la volontà di incrementare il numero di gol: Gibellini e Becchio comandano la classifica marcatori interna con cinque realizzazioni ciascuno, ma serve maggiore consistenza per colpire gli avversari. Sono dieci i marcatori stagionali nella prima parte: oltre alla coppia del gol sono andati a segno: Guarino (2), Okaingni, Bini, Brancher, Bakwetila, De Biasi, Rey e Moor (tutti con una rete a testa).
Okaingni stakanovista
Sono ventitre, invece, i calciatori impiegati da Stefani al girone d’andata. A guidare la classifica dei più impiegati è Alex Okaingni con 1'380 minuti di gioco, seguito da Fabio Brancher (1'322) e Ulisse Pelloni (1'290).
Gibellini a un passo dalla storia
Il 2026 sarà un anno estremamente importante per Stefano Gibellini, che ha da poco celebrato il raggiungimento delle cento presenze con la maglia del “Magnifico borgo”. Per il classe 1996 – 30 anni il prossimo aprile – si avvicina il prestigioso traguardo di raggiungere e superare Gabriele Mascazzini come miglior marcatore dell’ultimo ventennio di storia. All’attaccante italiano basta una rete per prendere il comando della speciale classifica.
L’inverno del FC Mendrisio è appena cominciato. Nei prossimi giorni sarà svelato il programma di amichevoli invernali e le mosse della dirigenza in ottica mercato.
GUARDA LE HIGHLIGHTS DELL'ULTIMA PARTITA: