Il Mendrisio ne fa cinque al malcapitato Ibach

Bini2

Domani pomeriggio a Lucerna ai momò basta un solo punto per la promozione matematica

da L'Informatore (Edizione N°21, 26 maggio 2023)

Mattia Allevi) Si è conclusa con un’altra goleada l’impegno tra le mura amiche del Mendrisio. Al Comunale infatti, il club del Magnifico Borgo si è imposto con il risultato di 5-2 sull’Ibach, grazie anche alla tripletta del solito Riccardo Bini. Ai momò ora serve solo un punto per conquistare la promozione matematica in Prima Lega, domani a Lucerna ci sarà il primo match point, a Eschenbach mercoledì il secondo.
Il Mendrisio ci ha davvero preso gusto sottoporta: undici reti nelle ultime due partite! Dopo il Collina d’Oro, questa volta a farne le spese è stato l’Ibach, che sabato scorso al Comunale è stato surclassato con un netto 5-2 dai padroni di casa. Una concretizzazione questa, che è arrivata a quota 59 reti in campionato anche se, nelle prime uscite del nuovo anno, non si era espressa ancora ai massimi livelli dopo le “sole” dieci reti in sette incontri, sinonimo comunque di cinque vittorie, un pareggio e una sconfitta.
Tra le mura amiche, il 24o turno di Seconda Lega Interregionale si era pure messo in salita per la truppa di Amedeo Stefani con gli svittesi a passare in vantaggio al 11’. Ma nemmeno il tempo di riposizionarsi in campo che ad Andrea Cataldo e compagni è stato fischiato un calcio di rigore su un fallo in area subito da Gabriele Mascazzini. Dal dischetto si è presentato il bomber Riccardo Bini che ha spiazzato senza problemi l’estremo difensore. Il numero 9 si è poi ripetuto al 35’, quando ancora dagli undici metri, ha incrociato di mancino sotto l’incrocio trovando così il meritato vantaggio.
Di rientro dagli spogliatoi per Riccardo Bini, servito in area dopo l’ennesima serpentina ubriacante di Gabriele Mascazzini, è arrivata pure la rete numero 19 in campionato, a un passo dall’obiettivo che ci aveva dichiarato nell’intervista di qualche settimana fa. Una tripletta la sua, che si aggiunge a quella firmata nell’ultima sfida di campionato giocata sempre davanti al pubblico amico, ma contro il Collina d’Oro.
Con la sfida sui giusti binari, da questo momento in poi i momò si sono accontentati di gestire il doppio vantaggio, provandoci qua e là a impensierire la porta di Da Silva, riuscendo comunque a tenere sotto controllo per lunghi tratti della seconda frazione le sporadiche sortite degli svittesi. All’86’ c’è stata gloria anche per Stefano Gibellini, che imbeccato a tu per tu con il portiere da Giona Mazzetti, ha firmato la quarta rete della giornata. Partita finita? Macché, sulla giostra del gol è salito anche Nicolò Bianchi, che al 90’ ha risposto alla bella rete siglata con un tiro da fuori area da parte degli ospiti un paio di minuti prima, che di fatto però non ha cambiato la sostanza del match, con i momò a conquistare il settimo risultato utile consecutivo.
Nel frattempo, lo Zug94 ha fatto il suo vincendo 4-1 contro l’Emmen, e dunque festa rimandata a domani, dove alle 17:15 il Mendrisio va a caccia della promozione matematica con quattro giornate d’anticipo. Impegnato fuori casa contro i Kickers, ai momò basta ottenere un solo punto per avere la certezza di giocare la prossima stagione in Prima Lega. In caso di mancato successo, ci sarà poi l’occasione nella sfida infrasettimanale di recupero contro il fanalino di coda Eschenbach in programma mercoledì sera.

La classifica:
1. Mendrisio** 59 punti; 2. Zug94* 50; 3. Collina d’Oro 39; 4. Ascona 38; 5. Brunnen* 37; 6. Emmen 34; 7. Cham II 34; 8. Gambarogno-Contone 33; 9. Perlen-Buchrain 30; 10. Ibach* 28; 11. Kickers Luzern 26; 12. Sursee 26; 13. Buochs 26; 14. Hergiswil** 24; 15. Eschenbach** 10
*Una partita in più; **Una partita in meno

Settore giovanile:
All. A YL: Uznach-Mendrisio 0-5