Test finiti, da sabato prossimo il Mendrisio riparte

Bini

Si sono concluse le amichevoli di preparazione con l’impegno casalingo contro il Basso Ceresio

da L'Informatore (Edizione N°9, 2 marzo 2023)

Mattia Allevi) Undici marzo, una data che sul calendario del Football Club Mendrisio è fissata e attesa da tanto tempo. Dopo l’ultimo successo esterno ottenuto in campionato ai danni del Perlen-Buchrain, sabato prossimo ci sarà l’agognato ritorno in campo del Mendrisio per provare a continuare a difendere la vetta della classifica di Seconda Lega Interregionale.
Finalmente ci siamo, dopo oltre otto amichevoli di preparazione e quasi cento giorni di astinenza, da sabato prossimo con la trasferta a Cham scatterà ufficialmente il girone di ritorno di Seconda Lega Interregionale per la capolista Mendrisio.
Come già citato, sono stati tanti i test svolti dagli uomini di Amedeo Stefani in queste settimane, l’ultimo in ordine di tempo è andato in scena mercoledì sera al Centro sportivo Adorna, dove Giona Mazzetti - nel giorno del suo 31esimo compleanno - e compagni hanno superato di misura con il punteggio di 1-0 il Basso Ceresio, compagine neopromossa che attualmente occupa il primo rango nel campionato di Terza Lega.
Dunque, sì è chiuso in bellezza il percorso di avvicinamento al tanto atteso impegno dell’Eizmoos per provare a riconfermare quanto di buono visto finora. Un percorso, quest’ultimo, che non è partito nei migliori dei modi per i momò, dato che nelle prime amichevoli del nuovo anno hanno ottenuto un solo pareggio e due sconfitte negli incontri disputati con le tre formazioni ticinesi impegnate in Prima Lega. Dopo le battute d’arresto esterne rimediate contro Taverne (3-2) e Paradiso (4-1), Riccardo Bini e compagni hanno rialzato la testa e ritrovato alcuni automatismi sul sintetico di Cornaredo nella sfida terminata 1-1 contro il Lugano II.
Concluse le prove contro squadre di una categoria superiore, qualche giorno più tardi è arrivato un altro pareggio, sempre con il medesimo punteggio, nella prima uscita tra le mura amiche in cui il Mendrisio è stato fermato dall’ambizioso Locarno, attuale capolista di Seconda Lega. Da questo momento in poi, il club del Magnifico Borgo ha inanellato quattro successi consecutivi e a farne le spese sono state in ordine cronologico Malcantone (1-0), Novazzano (5-1), Castello (4-1) e appunto Basso Ceresio (1-0).
Queste settimane sono servite allo staff, ma anche ai giocatori, per mettere minuti importanti nelle gambe, integrare al meglio i nuovi innesti e, soprattutto, sperimentare delle nuove idee. Inoltre, sono state delle prove finalizzate a cercare di ritrovare al più presto l’entusiasmo e la fiducia nei propri mezzi che sono state la colonna portante che ha accompagnato tutti, società e tifosi compresi, durante il girone d’andata.