Skip to content

Sorride ancora il Mendrisio di Stefani

Ame-news

I momò superano fuori casa l’Hergiswil, domani arriva al Comunale il Collina d’Oro

da L'Informatore (Edizione N°17, 28 aprile 2023)

Mattia Allevi) Il Mendrisio, come nel girone d’andata di Seconda Lega Interregionale, si è ripetuto imponendosi agevolmente per 2-0 contro l’Hergiswil. A sette giornate dal termine del campionato i momò si trovano con un vantaggio di dieci punti sul secondo posto occupato dallo Zug94. Domani alle 16 l’ultimo derby ticinese, questa volta tra le mura amiche arriva il Collina d’Oro.
Dopo il mezzo passo falso nel pareggio casalingo a reti inviolate di due settimane fa contro il Gambarogno-Contone, il Mendrisio ha subito ritrovato il feeling con i tre punti. Impegnato fuori casa contro l’Hergiswil, i momò hanno infatti battuto con lo stesso punteggio dello scorso inizio ottobre, ovvero 2-0, i padroni di casa.
Senza Dedionigi infortunato, Righetti e compagni hanno sin da subito preso il comando delle operazioni rendendosi pericolosi dalle parti del portiere avversario. Al 17’ infatti, su una sortita offensiva da parte di Okaingni, il terzino destro si è visto deviare il suo cross con la mano da un difensore nidvaldese e per l’arbitro non c’è stata nessuna esitazione nell’assegnare il calcio di rigore. Dal dischetto si è presentato il solito Bini, che non si è fatto ipnotizzare da Häfliger e spiazzandolo ha insaccato la sua 13a marcatura stagionale, a un solo gol dall’eguagliare il record personale ottenuto nella scorsa stagione con il Novazzano. Sulle ali dell’entusiasmo i momò hanno continuato a spingere sfiorando il raddoppio con un diagonale di Mascazzini terminato di poco a lato dopo una bella azione in solitaria. Prima della pausa però, c’è stato ancora spazio per due grosse occasioni  capitate sui piedi dell’attaccante numero nove e pure di un gol annullato a Mihaylov per una presunta spinta sul difensore dopo gli sviluppi di un calcio d’angolo.
Nella ripresa la voglia di andare a trovare il gol della sicurezza è stata tanta, soprattutto dopo aver rischiato di subire il pareggio con una conclusione sventata da Cataldo, al nono clean sheet in stagione. A provarci è stato dapprima Gibellini, ma come Mascazzini nel primo tempo, il suo tentativo in diagonale è finito a fil di palo. E allora al 77’, su una punizione battuta dalla destra da Felici, subentrato da pochi minuti al posto di Bini, il centrocampista De Biasi è stato il più lesto di tutti e di testa ha infilato sul primo palo ancora una volta l’estremo difensore nidvaldese. In seguito sono arrivate altre conclusioni dalle parti di Häfliger, ma i tentativi di Mazzetti, Rey e Bianchi non hanno portato gli effetti sperati nel cercare di abbellire il punteggio. Per il Mendrisio è comunque arrivato un successo importante che avvicina sempre di più l’obiettivo finale, nonostante il trionfo dello Zugo per 4-2 sul campo del Sursee che ha fatto rimanere immutate le dieci lunghezze di vantaggio in classifica.
Domani alle 16 al Comunale va in scena l’ultimo derby ticinese di questa stagione, per la truppa di Stefani arriva infatti il Collina d’Oro. All’andata era finita 2-1, grazie alle reti firmate da Dedionigi e Bianchi che avevano permesso di sbancare in rimonta il sintetico di Gentilino. Poi ci sarà un fine settimana di pausa con i momò che torneranno in campo il 13 maggio nella trasferta a Eschenbach contro il fanalino di coda.

La classifica: 1. Mendrisio 53 punti; 2. Zug94 43; 3. Brunnen 33; 4. Collina d’Oro* 32; 5. Emmen 30; 6. Cham II 30; 7. Ascona* 28; 8. Perlen-Buchrain* 27; 9. Gambarogno-Contone* 26; 10. Kickers Luzern 25; 11. Sursee* 24; 12. Hergiswil* 23; 13. Ibach 22; 14. Buochs* 20; 15. Eschenbach 7.
*Una partita in meno

Settore giovanile:
All. A YL: Mendrisio-Bellinzona 1-2
All. B1: Mendrisio-Losone/Vallemaggia/Melezza 4-1
All. C YL: Mendrisio-Glattbrugg 3-1