L'angolo del Tifoso - Ep.5

Passione-pulizia

Passione pulizia...fatto!

Iniziamo dal titolo e spieghiamo bene. Non siamo una ditta di pulizie, non credo neanche che qualcuno di noi abbia una passione innata per questo mestiere, ma l’abbiamo fatto per davvero.

Il contesto è il finale di partita contro l’Hergiswil, vinta per due reti a zero da parte del Mendirsio. Per noi, come per la squadra, era un momento di festa. Quando vinci infatti, anche per dei tifosi moderati come noi, una festa è pur sempre una festa e quando la gioia ti esplode dentro, la passione diventa trascinante e come può dimostrarla un tifoso? Beh…colorando la città! Eravamo preparati e organizzati per questa vittoria (in realtà sarebbe stato lo stesso anche in caso di una sconfitta), perché in questa squadra ci crediamo davvero. E al triplice fischio ecco il tripudio di coriandoli!

"Eh no, i coriandoli proprio no! Sporcano!" Gentilmente, i padroni di casa ci hanno fornito scopa e paletta per pulire tutto. In fin dei conti ci hanno dato la possibilità di dimostrare la nostra civiltà. Con il sorriso, complice la vittoria, abbiamo pulito tutto, raccogliendo i coriandoli sparsi ovunque. Per fortuna non c’era vento se no saremmo stati ancora nel canton Nidvaldo a rincorrerli per tutta la pista d’atletica che fa da cornice al campo.

Credo che nessuno possa realmente rendersi davvero conto di quanto coriandoli ci sono in un tubo sparacoriandoli finché non è chiamato a raccoglierli tutti. Cosa ci ha insegnato questa simpatica disavventura? Che non lo rifaremo? No… Anzi, ci ha insegnato che è meglio utilizzare stelle filanti oppure nel caso munirsi di un soffiatore potrebbe accelerare la questione pulizia, ma soprattutto ed è qui la parte importante, ci ricorda di cancellare tutte le prove video che possono girare in rete, perché se le nostre mogli sapessero che per il Mendrisio siamo disposti anche a pulire i pavimenti potrebbero giustamente minare la pace famigliare e in men che non si dica diventeremmo degli ottimi casalinghi disperati.

Scherzi a parte, abbiamo dimostrato come si possa essere allo stesso tempo dei tifosi appassionati, colorati e civili e come, tutto sommato, una problematica possa essere trasformata in una risorsa. Questa disavventura ci ha uniti ancora di più perché la fatica condivisa, unisce e crea gruppo, quindi grazie Hergiswil della possibilità, ma grazie soprattutto al Mendrisio per avercela fatta vivere con il sorriso. Sul campo e sugli spalti abbiamo ancora vinto noi.

Anche questa volta abbiamo riempito il nostro furgone dando spazio ad altre tre persone che, grazie alla quota messa dal gruppo, hanno potuto provare un’esperienza diversa e giudicata positiva nonostante l’inconveniente pulizia. Anche a questo sono serviti i soldi raccolti: dare la possibilità di vivere un momento distensivo rispetto alle difficoltà o alla solitudine della vita, a persone che altrimenti non avrebbero potuto. Questo è PASSIONE MENDRISIO!

Il pensiero al giocatore di questo episodio va al capitano Cataldo.
Non stiamo a parlare delle sue doti calcistiche o carismatiche, sono di tutta evidenza e lo sono da tempo. Voglio soffermarvi sul tuo lato umano e ringraziarti personalmente. Per la vicinanza e la stima dimostrata, non scontata e veramente apprezzata. Sei il Capitano dentro e fuori dal campo. Lo sei in quella parata che salva il risultato, lo sei in quella parola giusta che sostiene il morale e dà la carica a tutto il gruppo, esattamente come fai tra i pali a difesa della porta. Sei il capitano, il nostro Capitano! Forza Cata, tieni alta la squadra e porta in alto anche noi!

PS: arriverà a breve un comunicato per pubblicizzare una nuova iniziativa…stay tuned!

A presto
GiK

Per concludere la storia, qui sotto lascio in allegato la mail che abbiamo ricevuto qualche ora fa da parte del Signor Bucher, presidente del Football Club Hergiswil

Pres