Non solo allenamenti, il Mendrisio comincia a fare sul serio affrontando anche le prime amichevoli.
Buona la prima contro il Bellinzona. All'Adorna, davanti a una bella cornice di pubblico, il Mendrisio ha inaugurato la stagione fermando sull'1-1 la formazione di Challenge League. Al vantaggio granata nel primo tempo, ha risposto Becchio al 79'.
Martedì 15 è andata in scena la sfida contro il Locarno. Contro le Bianche Casacche, però, è arrivata la prima sconfitta estiva, con il punteggio di 3-1. Tutte le reti sono state siglate nel primo tempo: per la formazione di Seconda Lega Interregionale sono andati a segno Stojanovic su rigore e l’ex Italo, autore di una doppietta. Il gol della bandiera è arrivato sugli sviluppi di un calcio d’angolo, con una precisa incornata del nuovo centrale Bruno Martignoni, anch’egli ex della partita.
Quattro giorni più tardi, il Castello ha messo in difficoltà i biancorossoneri con due reti nei primi 45 minuti, tra cui quella dell’ex Cariglia. Ma nella ripresa ci ha pensato Bini: entrato dopo l'intervallo, al numero nove sono bastati 12 minuti (tra il 49' e il 61') per siglare una straordinaria tripletta, ribaltare la neopromossa in Seconda Lega Interregionale e regalare così la prima vittoria stagionale alla squadra.
Dopo il rinvio a causa del maltempo dell'amichevole contro il Lugano U21, venerdì 25 si è tornati in campo all'Adorna contro il Morbio (Seconda Lega). Nulla da fare per i vincitori della Coppa Ticino e della Supercoppa Ticinese, che si sono dovuti arrendere sotto i colpi di Martignoni (doppietta), Guarino e Becchio per il definitivo 4-0.
A chiudere il ciclo di amichevoli estive casalinghe è stato l'impegno con il Chiasso (Seconda Lega), terminato 2-4 dopo il doppio vantaggio firmato nel primo tempo da De Biasi e Bini, mentre nemmeno 24 ore dopo, al debutto al Comunale con la nuova maglia away, i momò sono stati fermati sull'1-1 dalla Primavera del Monza dopo la trasformazione dal dischetto di Becchio.
Sabato 12 luglio: Mendrisio-Bellinzona 1-1
Martedì 15 luglio: Mendrisio-Locarno 1-3
Sabato 19 luglio: Mendrisio-Castello 3-2
Giovedì 24 luglio: Mendrisio-Lugano U21 (19:00 Comunale) Annullata causa maltempo
Venerdì 25 luglio: Mendrisio-Morbio 4-0
Martedì 29 luglio: Mendrisio-Chiasso 2-4
Mercoledì 30 luglio: Mendrisio-Monza primavera 1-1