Mendrisio da applausi al Comunale

IMG_1787 (1)

Momò trionfanti nell’ultima sfida casalinga del 2023 grazie al gol di Martorana

da L'Informatore (Edizione N°46, 17 novembre 2023)

Riccardo Vassalli) Serviva vincere e vittoria è stata. Il Mendrisio di Amedeo Stefani si congeda dal Comunale con una bella, meritata e sudata vittoria ai danni del Freienbach. Nel weekend di San Martino, la compagine momò saluta il proprio pubblico con tre punti dal dolce sapore. A decidere la sfida è stato il sinistro a botta sicura di Martorana poco prima della pausa: 1-0 e imbattibilità casalinga mantenuta in una striscia positiva che dura dal 3 settembre.
Reduce dal KO patito in casa del Grasshoppers U21, il Mendrisio si è da subito messo alla ricerca di punti preziosi per classifica e autostima. Lo intuisce immediatamente il Freienbach, “avvisato” con un avvio determinato ma impreciso. Anche i timidi tentativi degli avversari di giornata vengono spenti sul nascere: Vidovic è ben presente e respinge ogni attacco al mittente risultando – insieme al match winner – il migliore dei suoi.
La partita si apre e si chiude nei primi 45’. Martorana scalda il piede, Bini ci prova in rovesciata e Felici conferma le intenzioni del Mendrisio, che cerca con insistenza il vantaggio. E infatti, la tenacia paga i momò: la palla viene respinta al limite dell’area, finisce sul sinistro di Martorana e l’ex Chiasso trafigge Yanz con un preciso tiro sul primo palo. Sotto nel punteggio, il Freienbach prova a rialzare la testa approfittando di alcune disattenzioni in fase di impostazione dei padroni di casa. Ma a tenere in piedi i ticinesi è un super Vidovic, che in quattro occasioni salva il risultato e tiene abbassata la saracinesca. Prima del fischio finale c’è ancora spazio per una conclusione finita di poco sopra la traversa di Bianchi. Il match del Comunale si conclude con il Mendrisio che torna subito ai tre punti e chiude un 2023 casalingo a dir poco stellare. Gli applausi dei presenti a fine gara ne sono la giusta riconoscenza.
Prima di mandare in archivio la prima parte di stagione, la squadra di Stefani è attesa al doppio esame oltre Gottardo. Il mese di novembre si conclude con gli appuntamenti a in casa dell’Höngg sabato (domani) e con la prima sfida del girone di ritorno in casa dell’Uzwil il 25 novembre.

La classifica: 1.Kreuzlingen (25 punti). 2. GC U21 (25), 3. Eschen Mauren (*25), 4. YF Juventus (24), 5. Winterthur U21 (22), 6. Höngg (21), 7. Mendrisio (20), 8. Tuggen (*20), 9. Wettswil Bonstetten (18). 10. Kosova (18), 11. Linth 04 (17), 12. Taverne (16), 13. Uzwil (16), 14. Freienbach (15), 15. Balzers (11), 16. Gossau (11)

Prossimo impegno: sabato 18 novembre, ore 16, Höngg-Mendrisio

Risultati Settore giovanile: All. A YL, Rancate-Mendrisio 1-3, All. B YL Rapid Lugano-Mendrisio 2-5, All. C YL Mendrisio-Rapid Lugano 2-4