La lotta per la salvezza in Prima Lega Classic entra nel vivo e si preannuncia un finale di stagione infuocato.
Il mese di maggio non è certo adatto ai deboli di cuore. La corsa salvezza nel quarto massimo campionato svizzero si fa sempre più intensa, con il Mendrisio protagonista di una rimonta che ha riacceso le speranze: tre vittorie e un pareggio nelle ultime cinque gare significano 10 punti su 15, ma il minimo vantaggio – un solo punto sul Linth e due sull'Uzwil – non consente ancora di dormire sonni tranquilli.
Il weekend alle porte propone due scontri diretti ad alta tensione, che potrebbero offrire a Höngg e Freienbach la chance di uscire dalla zona calda. Ma se da un lato l’Höngg, a cui mancano ancora sette punti per la salvezza matematica, ha sempre fatto risultato in casa nel girone di ritorno (fatta eccezione per la sconfitta proprio contro il Mendrisio), dall’altro il Freienbach è alle prese con un 2025 disastroso lontano dalle mura amiche: zero punti conquistati in trasferta da gennaio. Intanto, lo Sciaffusa è la squadra col rendimento peggiore nel nuovo anno: appena 8 punti in 11 partite, di cui uno grazie al pareggio al 93’ ottenuto al Comunale qualche settimana fa. Ma attenzione, perché sabato scorso è giunta una vittoria che dalle parti del Reno mancava dal 2 novembre scorso e contro il Wettswil all'andata finì 3-0 proprio in favore dei bianconeri.
E il Mendrisio? Il derby contro il Taverne di domenica pomeriggio arriva al momento giusto. Le motivazioni non mancano, e sebbene giocare 24 ore dopo le dirette concorrenti possa influenzare qualcosa sul piano mentale, la voglia di centrare la terza vittoria consecutiva è troppo forte per lasciarsi frenare.
Ecco il tabellone delle ultime quattro giornate, che promette di tenere tutti con il fiato sospeso fino all'ultimo minuto:
27a giornata (3-4 maggio)
FC Wettswil-Bonstetten - SV Schaffhausen
SV Höngg - FC Linth 04
FC Uzwil - FC Freienbach
FC Mendrisio - AC Taverne
28a giornata (10 maggio)
FC Winterthur U-21 - SV Höngg
SV Schaffhausen - FC Uzwil
FC Freienbach - FC St. Gallen 1879 U-21
FC Linth 04 - FC Tuggen
FC Kreuzlingen - FC Mendrisio
29a giornata (17 maggio)
USV Eschen/Mauren - SV Schaffhausen
FC Mendrisio - FC Linth 04
SV Höngg - FC Kosova
FC Collina d'Oro - FC Freienbach
FC St. Gallen 1879 U-21 - FC Uzwil
30a giornata (24 maggio)
SV Schaffhausen - FC St. Gallen 1879 U-21
FC Uzwil - FC Collina d'Oro
FC Freienbach - SV Höngg
FC Winterthur U-21 - FC Mendrisio
FC Linth 04 - SC YF Juventus
Classifica:
10. Taverne - 37 punti
11. SV Höngg - 30
12. SV Schaffhausen - 29
13. FC Freienbach - 28
14. FC Mendrisio - 26
15. FC Linth 04 - 25
16. FC Uzwil - 24
GUARDA LE HIGHLIGHTS DELLA PARTITA: