Il Mendrisio scalpita tra mercato e preparazione

Cattura-2

Sistemata la difesa, i momò attendono rinforzi offensivi dal mercato. Già programmate sei amichevoli

da L'Informatore (Edizione N°2, 12 gennaio 2024)

Riccardo Vassalli) Scalpita il Mendrisio di Amedeo Stefani. L’allenatore momò potrà tra qualche giorno riabbracciare i suoi ragazzi e dare formalmente il benvenuto ai “nuovi”. Lunedì 15 gennaio riprenderà la preparazione dei biancorossoneri agli ordini dello staff tecnico capitanato da Stefani. Del gruppo che darà ufficialmente avvio al 2024 del FCM faranno parte i rinforzi invernali Noel Kabamba (difensore dal Taverne) Alessandro Castellan (difensore dall’Arbedo) e Aleandro Prati (portiere dal Taverne). Per tutti e tre si tratta di un ritorno al Comunale dopo le rispettive esperienze con altre casacche.
Con un occhio alla preparazione e uno al mercato, il Mendrisio comincerà a sudare in vista della ripresa ufficiale del campionato, in programma il prossimo 24 febbraio con l’incontro casalingo all’Eschen Mauren. Sarà però un mese e passa di lavoro sul campo per Martorana e compagni, a cui spetta un fitto calendario di preparazione per arrivare pronti all’appuntamento di campionato. Sei le partite amichevoli per ora in palinsesto: prima sgambata in programma il 20 gennaio sul campo del Paradiso (Prima Lega Promotion), a cui seguirà il 27 gennaio la sfida alla U19 del Team Ticino all’Adorna. Sempre sui campi dell’Adorna è in programma martedì 30 gennaio l’amichevole contro il Novazzano di Lippmann (Seconda Lega).
Il mese di febbraio si apre con la trasferta amichevole nella tana del Lugano 2 (Prima Lega Promotion), in calendario il 3 febbraio. Dieci giorni più tardi, il martedì 13 febbraio, il Mendrisio affronterà il Coldrerio (Terza Lega), per poi vedersela in casa del Collina d’Oro a Gentilino il 17 febbraio negli ultimi 90’ di preparazione. Poi sarà tempo di “fare sul serio” con un buon piazzamento in classifica da conservare e, se possibile, migliorare.
Per farlo, però, servono gol e risorse da cui attingere. Se il pacchetto difensivo è stato “sistemato” con gli innesti di Prati, Kabamba e Castellan, il reparto offensivo del Mendrisio chiede “rinforzi” per fornire soluzioni, profondità e gol a mister Stefani. Delle 24 realizzazioni fin qui messe a referto, ben sedici portano la firma di Riccardo Bini e Stefano Gibellini, autori di nove e, rispettivamente, sette sigilli nella prima parte di stagione. Le restanti otto marcature sono state ‘firmate’ da Matteo Martorana, Riccardo Rossini, Fabio Brancher, Alex Okaingni e Nicolò De Dionigi (passato al Collina d’Oro).
Tradotto: il Mendrisio è la squadra che ha “fornito” il minor numero di marcatori diversi del Gruppo 3 di Prima Lega. In questo senso, il DS Nicola Salerni è al lavoro per portare al Comunale giocatori con buone doti offensive, garantendo ossigeno e soluzioni in più a un reparto, quello offensivo, rimasto ‘decimato’ nel finale di andata con i soli Bini, Gibellini, Martorana e Felici. Le due certezze per il club del magnifico borgo rimangono i centrocampisti Alessandro Martinelli (nuovo capitano dopo l’addio di Cataldo) e Riccardo Rossini, i due pilastri più utilizzati nella prima parte di stagione dall’allenatore momò oltre 1'400 minuti in campo