Il Mendrisio frena sotto il diluvio di Zurigo

IMG_1525 (1)

Dopo sei risultati utili, si interrompe la striscia positiva della squadra di Stefani

da L'Informatore (Edizione N°45, 10 novembre 2023)

Riccardo Vassalli) Dopo un filotto di cinque risultati utili (sei contando il match di qualificazione alla Coppa Svizzera), il Mendrisio s’inceppa in casa del Grasshopper U21, che si dimostra squadra temibile e ben organizzata agguantando la vetta della classifica a braccetto con l'Eschen/Mauren e il Kreuzlingen, battuto dal Linth 04 in un sorprendente weekend di Prima Lega che rimescola le carte in tavola. La U21 delle “cavallette” si aggiudica i tre punti sotto al diluvio del GC Campus imponendosi per 2-1 ai danni della truppa di Stefani, punita da due discese nel primo tempo dai biancoblù.
Con Rey e Dedionigi in campo dal primo minuto, i ticinesi cercano equilibrio e dinamismo in casa della vivace formazione zurighese. Il primo quarto d’ora di gioco è prevalentemente di studio con il Mendrisio che occupa bene il campo e timidamente prova a colpire i padroni di casa con qualche imprecisa conclusione. Sotto l’acquazzone, i momò passano quasi sorprendentente sotto nel punteggio: Kalem al 17esimo si invola con uno slalom a saltare le marcature ticinese: diagonale preciso e Vidovic battuto per l’1 a 0 che punisce oltremodo una difesa fin lì attenta e priva di sbavature.
La reazione del Mendrisio è timida e poco precisa. L’ex Team Ticino Nigg (18 anni da poco compiuti e tre presenze in Super League) rappresenta la minaccia principale. L’esterno offensivo si mette in proprio sulla sinistra e serve un assist al bacio per l’inzuccata di Sabotic, che non ha problemi a trovare il raddoppio che taglia le gambe ai ticinesi. La prima parte di gara si conclude con il doppio vantaggio biancoblù. Forse consapevoli di essere stati più fortunati che caparbi, i giovani del GC mettono in campo maggiore intensità e vivacità nella seconda frazione di gioco. Alcune avanzate mettono i brividi al Mendrisio, che rischia di incassare il tris nel tentativo di riaprire la gara. E la gara si riapre a quindici minuti dal termine: sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla destra Dabormida prolunga di testa per l’accorrente Rossini, che col piatto sinistro fissa il 2-1 poi mantenuto sino alla fine. Nel mezzo un doppio salvataggio di Vidovic che evita una sconfitta più larga e troppo severa.
Il mese di novembre del Mendrisio si è aperto con una sconfitta, ma per Martinelli e compagni è già tempo di pensare al futuro. Domani, sabato, alle 15 al Comunale arriva il Freienbach per una sfida delicatissima per la classifica. Senza vittorie da settembre, la compagine del Canton Svitto occupa la terz’ultima posizione, ma con soli due punti di ritardo dai momò.

La classifica: 1. Kreuzlingen 24 pti, 2. GC U21 (24), 3. Eschen Mauren (24), 4. Winterthur U21 (22), 5. YF Juventus (21), 6. Höngg (21), 7. Tuggen (19), 8. Wettswil Bonstetten (17), 9. Mendrisio (17), 10. Kosova (17), 11. Linth 04 (17), 12. Taverne (15), 13. Uzwil (15), 14. Freienbach (15), 15. Balzers (8), 16. Gossau (8)

Prossimo impegno: sabato alle ore 15 al Comunale, Mendrisio-Freienbach

Risultati settore giovanile: All. B YL Mendrisio-Insema 6-3