Il Mendrisio fermato ancora dal Gambarogno

Alex-news

Lo Zug94 cade in casa dei Kickers Luzern e i momò si portano a 10 punti di distanza

da L'Informatore (Edizione N°16, 21 aprile 2023)

Mattia Allevi) Per il Mendrisio il Gambarogno-Contone rimane un tabù. Impegnati tra le mura amiche, Andrea Cataldo e compagni non sono riusciti ad andare oltre lo 0-0. Poco male comunque, perché la prima inseguitrice Zug94 ha perso nettamente a Lucerna e i momò, con questo pareggio, hanno potuto così approfittarne per allungare a +10 il distacco in classifica. Domani alle 17 ci sarà la trasferta sul campo dell’Hergiswil.
Il Mendrisio rimane sempre alla ricerca di un successo contro il Gambarogno-Contone, che manca ormai dal 10 agosto 2019. Davanti al grande pubblico accorso al Comunale, i padroni di casa sono stati infatti fermati nuovamente sullo 0-0, un punteggio identico a quello della gara d’andata disputata a Magadino.
In questo 20esimo appuntamento di campionato, le due formazioni arrivavano con due umori opposti: da un lato i momò viaggiavano ancora sulle ali dell’entusiasmo del doppio successo ottenuto in quattro giorni con Brunnen e Ascona, mentre dall’altro gli ospiti erano ancora alla ricerca dei primi punti in questo 2023, dopo aver subito tre sconfitte in altrettante uscite.
In un inizio di partita contrassegnato da una leggera pioggia, a farsi preferire sono stati sin da subito i padroni di casa, che più volte si sono affacciati dalle parti di Marko Rajkovacic provando a sbloccare la contesa. Schierato dall’inizio il trio offensivo degli “ini”, formato da Gibellini, Bini e Mascazzini, autori di ben 33 delle 46 reti siglate finora, non è riuscito però a essere incisivo. Infatti, in campo a far la differenza sono state le due difese, sempre ben ordinate, a dimostrazione del fatto di essere le migliori due tra tutti i cinque gruppi di Seconda Lega Interregionale con 13 e 14 gol subiti rispettivamente. Inoltre, tra i pali bianconerorossi è stato protagonista ancora una volta Andrea Cataldo, decisivo su una botta sicura da pochi metri nell’unica vera occasione capitata agli ospiti nel corso del primo tempo.
Nella ripresa la sfida è rimasta perlopiù equilibrata, con il Mendrisio più propositivo alla ricerca di quella brillantezza sottoporta che l’ha contraddistinto finora. Con meno chance rispetto alle altre sfide, Alex Okaingni e compagni non hanno potuto far altro che sbattere più volte contro la retroguardia rossonera durante i vari assalti. Di conseguenza i sopracenerini, hanno dal canto loro conquistato con orgoglio l’onore di essere l’unica squadra che rimarrà imbattuta dai momò in questo campionato, con nessun gol incassato in oltre 180’.
Complice il netto 3-0 con cui lo Zug94 è crollato in casa dei Kickers Luzern, il club del Magnifico Borgo non ha perso due punti, ma anzi, con questo pareggio è riuscito ad aggiungerne uno, nella distanza che gli separano dagli zughesi, ora ben 10, a sole otto partite dal termine della stagione.
Adesso non c’è tempo per rilassarsi, perché domani alle 17 la truppa di Amedeo Stefani sarà di scena sul campo dell’Hergiswil per ritrovare subito il feeling con i tre punti, già messi in scena nella gara d’andata a ottobre terminata 2-0 con le reti di Nicolo Dedionigi e Riccardo Bini.

La classifica: 1. Mendrisio 50 punti; 2. Zug94 40; 3. Brunnen 32; 4. Collina d’Oro 32; 5. Emmen 29; 6. Cham II 29; 7. Ascona* 27; 8. Perlen-Buchrain* 26; 9. Sursee* 24; 10. Kickers Luzern 24; 11. Hergiswil** 22; 12. Gambarogno-Contone** 22; 13. Ibach 21; 14. Buochs* 19; 15. Eschenbach 7.
*Una partita in meno; **Due partite in meno

Settore giovanile:
All. A YL: Bellinzona-Mendrisio 4-0