Skip to content

Il Mendrisio batte sia il Brunnen che l’Ascona

Bubu_news

Due successi in quattro giorni per i momò, ora c’è la pausa fino a sabato 15 aprile

da L'Informatore (Edizione N°14, 7 aprile 2023)

Mattia Allevi) È terminato nel migliore dei modi un altro tour de force per il Mendrisio. Vittoriosi sabato scorso tra le mura amiche contro il Brunnen, gli uomini di Amedeo Stefani si sono ripetuti anche in trasferta mercoledì sera ad Ascona. Ora ci sarà un fine settimana di pausa prima di tornare di nuovo in campo al Comunale il 15 aprile per un altro derby ticinese, ma questa volta contro il Gambarogno-Contone.
In soli quattro giorni è arrivata la 15esima e 16esima vittoria su 19 partite disputate in campionato, un bottino straordinario per il Mendrisio. Impegnato sabato scorso al Comunale contro il Brunnen ancora imbattuto in questo 2023, i momò hanno sfoderato un’ottima prestazione trionfando 2-0 nonostante aver giostrato in dieci uomini per quasi metà gara. Al 50’ infatti, sul risultato di 1-0 per i padroni di casa, è stato espulso il portiere Stefan Vidovic per un fallo da ultimo uomo. Al suo posto è subentrato il giovane Mattia Losa, alla prima presenza in questa stagione dopo i sette gettoni collezionati nella scorsa, che si è dimostrato sin da subito all’altezza. Con gli ospiti mai davvero pericolosi dalle parti dell’estremo difensore classe 2004, ad archiviare la sfida, dopo la rete d’apertura firmata nel primo tempo da parte di Gabriele Mascazzini, ci ha pensato Riccardo Bini su calcio di rigore al 65’.
Mercoledì sera ad Ascona invece, il club del Magnifico Borgo ha conquistato un altro successo superando 4-2 in rimonta i padroni di casa. Pronti via e a passare in vantaggio sono stati infatti i biancoazzurri con una palombella beffarda da fuori area che ha sorpreso e lasciato immobile Andrea Cataldo. Con il passare dei minuti però, Nicolo Dedionigi e compagni non si sono fatti abbattere e anzi, dapprima hanno trovato il pareggio con Gabriele Mascazzini, alla sua 10a rete in stagione, e in seguito con Axel De Biasi hanno ribaltato il punteggio portandosi sul 2-1 a pochi istanti dalla pausa. Nella ripresa la partita è diventata sempre più nervosa, a dimostrazione dei quattro cartellini gialli estratti solo nel secondo tempo ai danni dell’Ascona. E dopo un gol dubbio non assegnato dal direttore di gara o meglio, salvato sulla linea dal ritrovato Antonio Mihaylov, in campo dopo aver finalmente scontato le quattro giornate di squalifica, a gonfiare la rete con una deviazione da sottoporta da una situazione di palla ferma, ci ha pensato ancora una volta De Biasi, alla sua quarta rete in bianconerorosso, tutte giunte tra l’altro con due doppiette. Infine, così come sabato scorso, ad abbellire il punteggio ci ha pensato il solito Riccardo Bini, che sempre dagli undici metri ha spiazzato il portiere avversario. Con questa rete, la sua quarta dal dischetto, il numero nove ha così superato Stefano Gibellini in vetta alla classifica dei marcatori arrivando a quota 12 gol in campionato. Inutile la seconda rete dei padroni di casa firmata da Mattia Frey a pochi secondi dal triplice fischio, che da pochi passi ha trafitto ancora Cataldo, rovinando di fatto solo l’umore al terzo portiere schierato tra i pali in queste due uscite in quattro giorni.
Ora per il Mendrisio, come per tutto il resto del quarto gruppo di Seconda Lega Interregionale (in campo giovedì sera quando il giornale era già in stampa), ci sarà un fine settimana di pausa per le vacanze di Pasqua. Si ritornerà dunque nuovamente in campo sabato prossimo, ovvero il 15 aprile alle ore 16, per un altro derby ticinese ma questa volta al Comunale, dove arriverà il Gambarogno-Contone che all’andata fermò sullo 0-0 i momò.

La classifica: 1. Mendrisio** 49 punti; 2. Zug94 37; 3. Emmen 28; 4. Collina d’Oro 28; 5. Ascona 27; 6. Brunnen 26; 7. Cham II 26; 8. Perlen-Buchrain 26; 9. Gambarogno-Contone* 21; 10. Hergiswil* 21: 11. Ibach 21; 12. Sursee* 20; 13. Kickers Luzern 18; 14. Buochs* 16; 15. Eschenbach 4.
*Una partita in meno; **Una partita in più