C’è voglia di Mendrisio

IMG_8142 (1)

Il compleanno di Martorana, le cento di De Biasi, il debutto di Gavranovic: il Comunale prepara la festa

da L'Informatore (Edizione N°8, 23 febbraio 2024)

Riccardo Vassalli) L’inverno del FC Mendrisio si è ufficialmente concluso. Il lungo periodo di preparazione è ormai alle spalle e la truppa guidata da Amedeo Stefani è pronta per tornare a fare sul serio: domani, sabato, il Comunale torna a vivere ed animarsi con la ripresa del campionato di Prima Lega. Ospite di giornata, la seconda del girone di ritorno, l’Eschen Mauren di Heris Stefanachi.
La prima ufficiale del 2024 dei momò è un vero e proprio esame di maturità, tra i più difficili da affrontare. Vuoi perché al Comunale sbarca una compagine attrezzata e che nel mercato invernale ha accolto un esperto del gol come Manuel Sutter (oltre 300 presenze tra Challenge e Super League), vuoi per la ghiotta occasione di chiarire le gerarchie di una classifica cortissima. Alla pausa, infatti, il Mendrisio ci è andato con 24 punti nel paniere, solo uno in meno rispetto all’Eschen Mauren che occupa il gradino più basso del podio. Tradotto: non ci sarebbe regalo più bello per aprire un nuovo anno di calcio al Comunale. Regalo che, nel giorno del suo 22esimo compleanno, proverà a confezionare anche Matteo Martorana, tra i più pimpanti nell’inverno di precampionato.
La giornata di domani è da tempo segnata con l’indelebile rosso sul calendario degli appassionati. Perché il vero colpo di mercato della sessione invernale l’ha messo a segno proprio il Mendrisio vestendo di biancorossonero l’ex Nazionale svizzero Mario Gavranovic. Dall’inizio o a partita in corso, “Supermario” vuole iniziare il suo percorso come meglio sa fare: gonfiando la rete. Dote, questa, che ha già “rispolverato” nelle amichevoli invernali, terminate con il triangolare del weekend scorso in casa del Collina d’Oro. Superato il Castello in rimonta nella prima delle due “mini” partite per 1-2 con Gavranovic e Kabamba, i momò sono stati sconfitti per 3-2 dai padroni di casa. Avanti per 2-0 con la doppietta di De Biasi, il Mendrisio si è poi fatto riprendere nell’ultimo quarto d’ora di gioco. Di regali e appuntamenti da incorniciare ne sa qualcosa anche Axel De Biasi. Se schierato in campo nella sfida di domani al Comunale, il centrocampista taglierà il traguardo delle cento presenze in maglia Mendrisio.

Un mercato da…Dieci

Attivo fin da subito sul mercato, il Mendrisio ha riaccolto in rosa i difensori Alessandro Castellan e Noel Kabamba, il portiere Aleandro Prati e il centrocampista Fabio Cariglia. I volti nuovi, invece, portano il nome del giovane Marco Pellegrini e del più noto Mario Gavranovic. Insomma, un mercato da...dieci, che poi è lo stesso numero che indosserà l’eroe di Euro2020.
Il Mendrisio aspetta dunque la visita dell’Eschen Mauren con il morale alto e fiducia nei propri mezzi. Tra i più attesi in campo anche Riccardo Bini, miglior marcatore dell’andata del Mendrisio con nove realizzazioni in tredici partite. “Che Mendrisio vedrete? Una squadra sicuramente agguerrita che cercherà di fare ancora meglio di quanto fatto. In questo senso, i rinforzi arrivati in inverno sono sicuro che ci saranno di grande aiuto. L’obiettivo del bomber momò “rimane quello di inizio anno: arrivare in doppia cifra e cercare di rendermi utile per aiutare il più possibile la squadra”.
Soddisfatto dell’inverno del Mendrisio anche l’allenatore Amedeo Stefani: “Non abbiamo avuto intoppi o problemi fisici. Al debutto annuale ci arriviamo pronti e con tanta voglia di giocare, divertirci e riabbracciare i nostri tifosi, con la speranza che il manto erboso del Comunale possa darci una mano. Io e tutto lo staff siamo sereni e fiduciosi per un buon inizio”.

La classifica:
1. YF Juventus (30), 2. Kreuzlingen (28), 3. Eschen Mauren (25), 4. Winterthur U21 (25), 5. GC U21 (25), 6. Wettswil-Bonstetten (24), 7. Mendrisio (24), 8. Höngg (22), 9. Kosova (21), 10. Tuggen (20), 11. Freienbach (19), 12. Taverne (18), 13. Linth 04 (18), 14. Uzwil (17), 15. Balzers (15), 16. Gossau (14)

Prossimi impegni:
Sabato 24 febbraio, 15:00, Comunale, Mendrisio-Eschen Mauren