Skip to content

Appuntamento con il destino

FCK05-FC-Mendrisio_10-05-25-8-1536x1024

L’ultima al Comunale potrebbe consegnare la salvezza ai momò: domani arriva il Linth 04

da L'Informatore (Edizione N°20, 16 maggio 2025)

Riccardo Vassalli) Se il copione della Prima Lega fosse un film, parleremmo sicuramente di un thriller senza eguali. Benvenuti all’inferno. Potrebbe essere il titolo della pellicola, ma anche lo slogan che accompagna il Mendrisio nelle prossime – e ultime – due uscite stagionali. Il tutto, ovviamente, sperando di non finirci, all’inferno.
Sì, perché gli ultimi 180 minuti del campionato decideranno le sorti della stagione dei momò. A dire il vero, sarà già la prossima sfida al Comunale a poter chiudere i conti e salvare il Mendrisio. Il regista di questo campionato thriller non ha risparmiato colpi di scena: in Ticino sbarcherà il Linth 04, penultimo, e distante solo un punto dai biancorossoneri.
Non serve la calcolatrice: una vittoria di Martinelli e compagni nello scontro diretto significherebbe salvezza con una giornata d’anticipo; un pareggio rimanderebbe il verdetto all’ultima giornata, mentre una sconfitta potrebbe essere fatale, togliendo ai momò la possibilità di decidere il proprio destino.
L’ultima al Comunale è dunque una sfida da non perdere. In tutti i sensi. Lo sa il Mendrisio, lo sanno i tifosi, chiamati all’appello per supportare – una volta di più – i propri beniamini in quella che si presenta come la partita più importante e delicata dell’intero campionato.
Un campionato che, dopo tre vittorie consecutive, ha registrato un intoppo in casa della capolista Kreuzlingen. Severo il risultato (4-1), con l’unica rete firmata da Gibellini. La prima della classe ha dimostrato di non trovarsi in vetta per caso: azioni manovrate e cinismo hanno piegato i momò, che sono comunque riusciti a restare in partita fino a dieci minuti dalla fine. Ma il vero crocevia sarà la partita di domani (fischio d’inizio alle 16:00 al Comunale) contro il Linth 04.
“Siamo ovviamente molto carichi. La nostra è stata una stagione complicata e abbiamo tra le mani l’opportunità di salvarci. Il destino dipende da noi”, ha dichiarato ai nostri microfoni il bomber Andreas Becchio.
Si tratta della partita più importante della tua carriera?
“Direi di sì. Quando ti giochi qualcosa, sia per salire che per salvarsi, è sempre qualcosa di speciale. Domani abbiamo la responsabilità di dare tutto per questa maglia, per la nostra gente e per mantenere la categoria”.

Che partita aspettarsi?
“Sicuramente tosta. Mentalmente siamo pronti. Sappiamo che bisognerà avere più fame di loro. In queste partite emergono i gruppi forti, quelli che vanno oltre le difficoltà. E noi siamo un gruppo forte. Sono convinto che chiunque scenda in campo darà il massimo”.

Infine, un pensiero per i tifosi:
“Ci hanno sempre mostrato sostegno. Speriamo di vedere un Comunale pieno e di poter festeggiare con loro a fine partita”.

Settore giovanile:
YLA, Mendrisio-Rapid Lugano 2-3
B1, Mendrisio-Raggruppamento CCB 3-1
C1, Mendrisio-Locarno Blu 1-2

Prossimi impegni:
Sabato 17 maggio, Mendrisio-Linth 04, Comunale, 16:00, Prima Lega Classic
Sabato 17 maggio, Chiasso-Mendrisio, 19:30, Youth League A
Sabato 17 maggio, RAAV-Mendrisio, 15:30, Allievi B1
Sabato 17 maggio, Bellinzona-Mendrisio, 14:00, Allievi C1

Classifica:
Kreuzlingen (53), San Gallo U21 (50), YF Juventus (50), Winterthur U21 (47), Wettswil-Bonstetten (47), Collina d’Oro (42), Tuggen (42), Kosova (39), Eschen/Mauren (37), Taverne (37), Höngg (34), Freienbach (32), SV Schaffhausen (32), Mendrisio (29), Linth 04 (28), Uzwil (24)

GUARDA LE HIGHLIGHTS DELLA PARTITA: