Primo allenamento, cinque rinforzi in rosa e una sfida di Coppa già all’orizzonte. Campagna abbonamenti lanciata: “Noi in campo, voi sugli spalti”
da L'Informatore (Edizione N°28, 11 luglio 2025)
Mattia Allevi) Questo lunedì il FC Mendrisio ha ufficialmente dato il via alla stagione 2025-26 con il primo allenamento guidato da Amedeo Stefani. Dopo un’annata complicata ma intensa, chiusa con la salvezza conquistata alla penultima giornata, i ragazzi del Magnifico Borgo ripartono con grande entusiasmo, un nuovo sponsor tecnico – Puma – e un gruppo leggermente rinnovato.
Domani all’Adorna è in programma la prima amichevole, alle ore 11:00, contro il Bellinzona. Sempre al centro sportivo Adorna si giocherà anche martedì 15 (ore 20:00 contro il Locarno), sabato 19 (ore 11:00 contro il Castello) e martedì 29 (ore 20:00 contro il Gambarogno). Al Comunale, invece, gli impegni saranno contro il Lugano U21 (giovedì 24 alle ore 19:00) e la Primavera del Monza (mercoledì 30 alle ore 18:30).
Il mercato estivo ha portato cinque uscite: il portiere Stefan Vidovic, i difensori Xhulio Alushaj e Fabio Cariglia, e i centrocampisti Nicolò Bianchi e Luca Cattaneo. In arrivo, invece, altrettanti volti nuovi. Tra i pali c’è Ulisse Pelloni (1994), ex Locarno, Aarau, Chiasso e Bellinzona, con esperienze anche in Nazionale U20. In difesa arriva Bruno Martignoni (1992), altro rinforzo dalle Bianche Casacche, campione del mondo U17 con la Svizzera nel 2009 e con una lunga carriera tra Super e Challenge League. A centrocampo, Fabio Moor (2000), ex Buochs e Rotkreuz, combina solidità e intelligenza tattica, mentre Ruben Bakwetila (2006), in arrivo dallo Sciaffusa II, porta entusiasmo e talento offensivo. In attacco torna Riccardo Bini (1992), già idolo della tifoseria, che ha segnato 29 gol nelle sue prime due stagioni e mezzo in maglia bianconera.
È partita anche la campagna abbonamenti “Noi in campo, voi sugli spalti, Mendrisio ovunque”. I prezzi restano invariati: da CHF 100 per studenti e AVS, fino a CHF 500 per il “Club dei 500”. I minori di 18 anni entrano gratis per tutta la stagione: un gesto concreto per avvicinare le nuove generazioni al Comunale. Gli abbonamenti sono acquistabili sul nostro sito oppure scrivendo una mail a club@fcmendrisio.ch.
Definito anche il Girone 3 di Prima Lega Classic, con alcune novità: riecco il Baden (retrocesso dalla Promotion League), la neopromossa Widnau, e storiche rivali come Tuggen, Esche, Collina d’Oro e Taverne. Il campionato inizierà sabato 9 agosto con la trasferta contro la U21 del San Gallo. La prima partita al Comunale, inizialmente prevista contro il Winterthur U21, sarà posticipata poiché si giocheranno i trentaduesimi di finale di Coppa Svizzera, dove il Magnifico Borgo affronterà in trasferta lo Zug 94 (weekend del 15-17 agosto). Una sfida affascinante contro una squadra che, già in passato, ha conteso ai momò l’accesso alla Prima Lega e che, proprio qualche settimana fa, ha conquistato il campionato di Seconda Lega Interregionale.
E c’è di più: per la Coppa Svizzera 2026-27, il Mendrisio tornerà finalmente a giocare le qualificazioni in casa. Il primo turno è fissato per il 18/19 ottobre contro il SV Muttenz, già battuto lo scorso anno. In caso di vittoria, si giocherà ancora al Comunale contro la vincente di Coffrane–Courtételle a metà marzo.
Dopo una stagione tribolata, ma ricca di cuore e passione, i biancorossoneri sono pronti a ripartire insieme al loro pubblico, con l’obiettivo di vivere un’annata da protagonisti. L’invito è chiaro: noi in campo, voi sugli spalti. Forza Mendrisio