Tris del Mendrisio alla prima di Gavranovic

IMG_9644 (1)

Primi 45’ per l’ex Nazionale nel test contro il Novazzano, deciso da una doppietta di Bini

da L'Informatore (Edizione N°5, 2 febbraio 2024)

Riccardo Vassalli) In maglia rossa ha fatto sognare centinaia di migliaia di tifosi svizzeri. Dalla maglia rossa è ripartito. E poco importa se non è quella della Nazionale Svizzera, bensì quella da trasferta del Mendrisio. L’atteso debutto di Mario Gavranovic con i momò è andato in scena in una gelida serata di fine gennaio, tre giorni fa per la precisione, quando all’Adorna di Mendrisio la squadra di Amedeo Stefani ha affrontato il Novazzano (Seconda Lega) nel terzo impegno di avvicinamento al campionato di Prima Lega. 45’ minuti per ‘Super Mario’, per aumentare il feeling con i nuovi compagni e per mettere benzina nelle gambe.
Un esordio in cui l’ex Nazionale ha lasciato intravvedere sprazzi delle sue abilità, con qualche indicazione di natura tattica anche ai compagni. I temerari appassionati che si sono recati all’Adorna per assistere alla prima di Gavranovic non possono dirsi delusi: il 34enne ha impiegato una ventina di minuti prima di conquistare il primo calcio di rigore in maglia momò. Dagli undici metri si è presentato Gibellini, la cui conclusione è stata però respinta dal giovane portiere del Novazzano Vassalli. Per il resto, un’occasione da gol nelle prime battute di gara e alcune illuminazioni di prima intenzione per Martorana e Gibellini. Questo, in sintesi, il debutto di Gavranovic. Ma la prima frazione di gioco di Mendrisio-Novazzano ha visto la formazione allenata da Stefano Lippmann andare negli spogliatoi in vantaggio con una pregevole conclusione di Mirabella a sorprendere il giovane Gandolfi.
La girandola di cambi nella seconda parte di incontro ha permesso alla squadra di Stefani di fare emergere le maggiori qualità e intensità. L’attaccante Riccardo Bini si conferma assetato di gol e con una doppietta ha ‘punito’ la sua ex squadra. Il 3-1 definitivo è arrivato per opera di un’autorete degli avversari, alla prima sgambata del 2024 in vista della ripresa del campionato di Seconda Lega. Quella di martedì è stato il secondo successo in tre partite nel pre-campionato del Mendrisio, che nella giornata di sabato scorso ha invece mandato al tappeto per 4-0 la U19 del Team Ticino. In particolare spolvero Stefano Gibellini (doppietta) e Antoine Rey, autore di una rete di prima intenzione da fuori area degna di nota. Nel tabellino dei marcatori anche un vivace Martorana che ha siglato il primo gol del 2024.
Domani è già tempo di tornare in campo per capitan Martinelli e compagni, attesi al Maglio di Canobbio (11:00 fischio d’inizio) per la sfida al Lugano U21, militante nel campionato di Prima Lega Promotion e allenato da Ludovico Moresi e dall’ex Mendrisio Dario Rota.
Nel weekend torna in campo anche il settore giovanile del FC Mendrisio. Gli Allievi B Youth League ospiteranno all’Adorna (15:00) gli Allievi A del Raggruppamento Castello Coldrerio Balerna. Impegno domenicale, invece, per gli Allievi A Youth League, che alle 14:30 all’Adorna affronteranno il Vacallo (Terza Lega).