Skip to content

Sportelli è il primo colpo di mercato

IMG_8118

Domani al Mercato Coperto la tradizionale “Festa del settore giovanile” con un super ospite

da L'Informatore (Edizione N°2, 9 gennaio 2026)

Riccardo Vassalli) Anno nuovo, vecchie tradizioni. Se sul campo si spera in un 2026 di una pasta diversa rispetto all’anno solare appena chiuso, fuori dal rettangolo da gioco il Mendrisio prosegue nei tradizionali appuntamenti a favore del settore giovanile. Inizio anno fa rima con la storica festa del settore giovanile, in programma domani (sabato 10 gennaio) dalle 10:45 presso il Mercato Coperto di Mendrisio. La festa dedicata ai giovani biancorossoneri e le loro famiglie prevede un aperitivo e pranzo a cui sono invitate anche le famiglie dei ragazzi del vivaio biancorossonero.
Diversi, e interessanti, i momenti di svago pensati per i presenti. Ma non è tutto. Oltre alla presentazione di tutte le formazioni che compongono il settore giovanile, al Mercato Coperto ci sarà anche un super ospite a sorpresa di livello mondiale. In tal senso, il Mendrisio sui social ha lasciato indizi molto chiari: medaglia olimpica a Tokyo 2021e 18 medaglie conquistate tra Mondiali ed Europei. Insomma, una giornata di divertimento e sport che apre ufficialmente il 2026 del FC Mendrisio.
La palla passerà poi, come consuetudine, al campo. La prima squadra di mister Stefani tornerà a sudare lunedì 12 gennaio all’Adorna. Sarà l’occasione per riprendere contatto con il campo e cominciare a mettere benzina nelle gambe in vista della seconda, impegnativa, parte di stagione. Il raduno biancorossonero permetterà inoltre allo staff di valutare possibili nuovi innesti da aggiungere a un organico leggermente cambiato negli effettivi con le prime settimane di mercato. Hanno saluto il Comunale Bini, Senai, Martignoni, D’Ippolito. Sul fronte entrate, invece, si continua a lavorare con l’intento di regalare a mister Amedeo Stefani alcuni giocatori che possano portare benefici nel girone di ritorno.
La prima grossa novità portail nome di Moris Sportelli. Ventisei anni da compiere il prossimo 31 gennaio, il difensore centrale classe 2000 porta in dote centimetri, muscoli ed esperienza. Alla sua prima esperienza a livello ticinese, Sportelli è cresciuto nel settore giovanile del Milan. In rossonero ha svolto tutta la trafila giovanile fino alla Primavera under 19, condividendo lo spogliatoio con giocatori del calibro di Pobega, Gabbia, Bellanova e Brescianini. Successivament ha proseguito il proprio percorso formativo nella Primavera del Torino per poi affacciarsi al calcio professionistico tra Serie C e Serie D. Ha indossato, nel passato, le maglie di Aurora Pro Patria, SSD NovaRomentin, Pro Sesto e Legnago Salus.
Con il suo arrivo – si legge nella nota del club -, “il FC Mendrisio aggiunge al reparto difensivo un profilo giovane ma già esperto, pronto a mettere qualità, solidità e mentalità al servizio della squadra”. In attesa delle prossime mosse di mercato, il club del Magnifico Borgo ha ufficializzato anche gli impegni invernali di gennaio che condurranno alla ripresa del campionato del prossimo 21 febbraio.
Il primo test di gennaio si svolgerà martedì 20 gennaio all’Adorna in una sfida interna contro gli Allievi A (Youth League). Il sabato successivo, 24 gennaio, Sportelli e compagni saranno ospiti del Paradiso di Prima Lega Promotion. Il primo mese dell’anno si chiuderà con il confronto amichevole all’Adorna sabato 31 gennaio con la sfida al Cadenazzo (Seconda Lega).
Gli ultimi giorni dell’anno hanno visto il FC Mendrisio protagonista anche sui social con il tradizionale contest del gol dell’anno. A uscirne vincitore è stato Noel Kabamba con la sua rovesciata nel derby contro il Collina d’Oro, premiata con 2'926 voti. Al secondo posto la prima rete di Senai in maglia biancorossonera.

GUARDA LE HIGHLIGHTS DELL'ULTIMA PARTITA: