Skip to content

Rimandato a domani il debutto in campionato del Mendrisio

Campo

La neve a Cham ha costretto i momò a fare ritorno anticipato in Ticino

da L'Informatore (Edizione N°11, 17 marzo 2023)

Mattia Allevi) La forte nevicata scesa sabato scorso in tutta la Svizzera interna ha costretto il rinvio completo della prima giornata di campionato del Gruppo 4 di Seconda Lega Interregionale. Da domani alle 16:00, tempo permettendo, potrà finalmente prendere il via il girone di ritorno per il club del Magnifico Borgo.
Erano le 8:30 di mattina di sabato scorso quando l’allenatore del Cham II scriveva ai dirigenti momò che oltralpe una forte nevicata rischiava di far saltare la partita in programma. Tuttavia, contattato il responsabile di Seconda Lega, le rassicurazioni riguardanti il meteo dopo mezzogiorno e la presenza del campo sintetico hanno spinto Ramon Zanchetto a non rinviare la sfida. Così, per evitare di perdere 3-0 a tavolino, alle 9:15 il Mendrisio è così partito in direzione di Cham giungendo poco prima dell’ora di pranzo a Buochs. Purtroppo, una volta seduti a tavola è sopraggiunta la comunicazione da parte del responsabile Zanchetto riguardante il rinvio della partita a causa del maltempo. La notizia non ha sorpreso i presenti che poco prima, usciti dalla galleria del San Gottardo, si sono trovati di fronte a una copiosa nevicata, oltre che alle continue segnalazioni riguardanti i rinvii delle partite previste a Brunnen, Buchrain, Buochs, Emmen, Sursee e Zugo, distante poco più di 5km dall’Eizmoos di Cham.
Le tempistiche della comunicazione non sono state delle migliori, ma per Andrea Cataldo e compagni oltre al danno di aver sprecato una giornata c’è stata pure la beffa, sì perché nel rientrare in Ticino la coda al Gottardo si è prolungata per oltre due ore.
Nei giorni seguenti è stata definita la data di recupero, ovvero mercoledì prossimo, a soli quattro giorni dalla delicatissima trasferta sempre in terra zughese contro lo Zug94. L’unico incontro che nel frattempo è già stato recuperato è stato quello tra Sursee e Kickers Lucerna terminato 1-1.
Sarà dunque domani in casa contro l’Emmen, con fischio d’inizio alle ore 16:00, la prima uscita ufficiale di questo 2023 per la truppa di Amedeo Stefani, che ritorna ad avere a disposizione Andrea Righetti. All’andata terminò 4-1 in favore dei momò con le reti firmate da Stefano Gibellini, autore di una doppietta, Alessandro Martinelli e Numa Felici dal dischetto. Per il Mendrisio sarà importante non sottovalutare l’attuale nono posto degli ospiti, che accusano un ritardo di solo cinque lunghezze dal terzo rango occupato dal Collina d’Oro, e confermare l’ottimo stato di forma dimostrato nelle ultime quattro uscite vincenti giunte ai danni di Malcantone, Novazzano, Castello e Basso Ceresio.
In cartello sempre nella giornata di sabato, proprio a Collina d’Oro i padroni di casa ospiteranno lo Zug94, in una sfida tra le principali inseguitrici che metterà in palio dei punti molto importanti in ottica rincorsa alla vetta della classifica.

La classifica: 1. Mendrisio 37 punti; 2. Zug 94 30; 3. Collina d’Oro 24; 4. Ascona 21; 5. Gambarogno-Contone 21; 6. Hergiswil 20; 7. Brunnen 19; 8. Cham II 19; 9. Emmen 19; 10. Perlen-Buchrain 19; 11. Ibach 18; 12. Sursee* 18; 13. Kickers Luzern* 15; 14. Buochs 9; 15. Eschenbach 3.
* una partita in più