Per l'FC Mendrisio sono "Cento anni di passione bianconerorossa"

Aldo

Presentato il libro che ripercorre, attraverso numerose testimonianze, la storia del Football Club Mendrisio – Dai primi calci al pallone tirati su un vero campo di patate alle stelle che hanno vestito la maglia a scacchi

da Corriere del Ticino

I primi calci tirati al pallone in viale Stazione, il campo (letteralmente) di patate concesso alla squadra, dopo la raccolta del tubero, per svolgere le partite. O ancora la staccionata posta intorno al terreno da gioco presa dall’esercito svizzero in tempo di guerra. Storie d’altri tempi, storie vissute a Mendrisio. E poi le persone: dall’astro nascente Claudio Sulser al campione del mondo José Altafini, senza dimenticare i vari presidenti che hanno contribuito al causa. È stato presentato giovedì sera alla Filanda, davanti a oltre un centinaio di persone, il libro «Cento anni di passione bianconerorossa», realizzato da Stefano Lippmann e Chico Bernasconi in occasione del secolo di vita dell’FC Mendrisio.

Un viaggio all’interno del sodalizio sportivo, raccontato dalle persone che ne hanno fatto parte. Grazie alle testimonianze raccolte riemergono anche curiosi aneddoti. Uno su tutti? L’incontro, che doveva essere segreto, tra dirigenti del Mendrisio e del Chiasso per valutare la possibilità di unire le forze. Incontro organizzato sulle pendici del Monte Generoso che rimase segreto, in realtà, pochi istanti. «Raccontiamo la storia di un sodalizio che, pur di paese, qualche volta ha conosciuto momenti di grande successo a livello nazionale, con la militanza per lunghi anni in Serie B – ci spiega il presidente del Comitato per i festeggiamenti del centenario Carlo Croci –. Un Club caratterizzato dal fatto di essere sempre rimasto con le radici ben radicate nel territorio e nel tessuto sociale ed economico, con figure emblematiche del nostro borgo che ne sono state i condottieri».

«Dopo tanti personaggi illustri che hanno guidato questo club, mi riferisco in particolare agli avvocati Pierluigi Rossi e Giorgio Maspoli, è per me un vero onore essere il Presidente nell’anno del centenario dalla fondazione del nostro club – commenta, dal canto suo, il presidente dell’FC Mendrisio Sebastiano Pellegrini –. Il libro commemorativo è stato fortemente voluto dal Comitato organizzatore per segnare una pietra miliare della storia, per certi tratti gloriosa, della società. Ne è nata una raccolta di testimonianze vere e spontanee di persone che hanno vestito, di fatto o simbolicamente con il cuore, la nostra bellissima maglia a scacchi, tutte accomunate dalla grande passione per l’FC Mendrisio. Da qui, l’azzeccatissimo titolo del libro». Libro che può essere acquistato sul sito cliccando qui.