La coppa è ora tra le mani del Mendrisio

Squadra-1

Davanti al pubblico delle grande occasioni è stata festeggiata la promozione

da L'Informatore (Edizione N°25, 23 giugno 2023)

Mattia AlleviSabato scorso, in un Comunale vestito a festa, è terminato ufficialmente il campionato del FC Mendrisio, che ha festeggiato al meglio davanti al proprio pubblico il trionfo in Seconda Lega Interregionale. Domani, in trasferta a Losanna contro il Pully Football invece, ci sarà l’ultima fatica della stagione per centrare la qualificazione al tabellone principale della Coppa Svizzera 2023-24.
Ora si può finalmente alzare la coppa al cielo! Era il 27 maggio scorso quando il Mendrisio aveva ottenuto sul campo, grazie al pareggio contro i Kickers Lucerna, la matematica certezza della promozione e del ritorno in Prima Lega Classic a quattro anni di distanza. Ventuno giorni dopo si è così potuta festeggiare anche con il meritato trofeo la gloriosa cavalcata nel Gruppo 4 di Seconda Lega Interregionale. Un campionato in cassaforte e dominato in lungo e in largo dagli uomini di Amedeo Stefani, con la miglior difesa (22 gol subiti) e il miglior attacco (72 realizzati), sinonimo di 68 punti in 28 partite, una media da capogiro di oltre 2,4 punti a partita.
L’incontro che ha fatto da contorno alla giornata di festa e che ha chiuso un campionato da applausi è stato quello contro il Perlen-Buchrain, formazione già salva e con più nulla da chiedere alla classifica, che è terminato sull’1-1.
Prima del fischio d’inizio però c’è stato spazio per la premiazione e per i giusti applausi rivolti a Giona Mazzetti, che dopo 13 stagioni consecutive con la maglia momò, contraddistinte da 229 presenze e 14 gol (di cui tre nelle ultime quattro partite), ha deciso di concludere la sua avventura con il club del Magnifico Borgo. Passata l’emozione del momento, i tifosi e i simpatizzanti che hanno raggiunto lo stadio Comunale da lì a poco hanno ritrovato il sorriso grazie alle rete di Gabriele Mascazzini dopo soli 4’ che, driblando diversi difensori, con il suo solito tiro a giro da fuori area ha gonfiato la rete portando avanti i padroni di casa. Quest’ultimi sono andati vicini al doppio vantaggio poco più tardi in un paio di circostanze con Riccardo Bini e Alex Okaigni, ma senza la giusta freddezza davanti all’estremo difensore. La ripresa si è aperta con ancora il Mendrisio a dominare il gioco e gli ospiti invece a provare in ripartenza a riacciuffare il pareggio. Nella girandola dei cambi, in cui si è voluto dar spazio a chi si è visto meno, ma che ha di fatto frammentato il tempo abbassando di conseguenza i ritmi di gioco, ecco che è subentrato Alessandro Castellan, che mancava proprio dall’ultima sfida del girone d’andata contro il Perlen. Con la sfida che si trascinava sempre più verso il montaggio del palco per i festeggiamenti, ecco che dal nulla all’80’ gli ospiti hanno pescato il jolly. Da una palla persa da Axel De Biasi a centrocampo infatti, Stefan Budmiger (anche lui ai saluti con i lucernesi), vedendo Andrea Cataldo fuori dai pali, senza pensarci due volte ha scagliato il pallone da prima della metà campo trovando una spettacolare parabola che ha riportato la sfida in parità, archiviandola di fatto.
Al triplice fischio ha potuto così iniziare la festa e dopo il discorso del capo dicastero sport e tempo libero Paolo Danielli è stato tempo di procedere alla premiazione dapprima di Riccardo Bini (miglior marcatore della squadra e del campionato) e in seguito di Cataldo (premio longevità per aver raggiunto e superato le 300 presenze con la maglia del Mendrisio), che l’anno prossimo disputerà la sua 15a stagione in bianconerorosso, come il suo numero di maglia.
Con le macchine fotografiche e i telefonini in mano per immortalare un momento storico, è infine arrivata la tanto agognata coppa, portata dal presidente Sebastiano Pellegrini e dal suo vice Luca Roncoroni alla squadra, che hanno così potuto sollevarla al cielo tra champagne, coriandoli e stelle filanti.
La stagione però non è finita qua perché domani alle ore 17 i momò si giocano un’importante qualificazione alla prossima Coppa Svizzera. Al centro sportivo de la Tuilière di Losanna infatti, la capolista del Gruppo 4 di Seconda Lega Interregionale sarà di scena contro quella del Gruppo 1 (Pully Football), in una sfida secca che garantirà l’accesso al tabellone principale.

La classifica:
1. Mendrisio 68 punti; 2. Zug94 55; 3. Collina d'Oro 45; 4. Cham II 44; 5. Brunnen 41; 6. Emmen 40; 7. Gambarogno-Contone 40; 8. Ascona 39; 9. Perlen-Buchrain 37; 10. Kickers Luzern 36; 11. Buochs 33; 12. Sursee 32; 13. Ibach 31; 14. Hergiswil 27; 15: Eschenbach 10