Il Mendrisio strapazza il Collina d’Oro

Tifosi

Partita senza storia al Comunale, finisce 6-0 per i momò, tripletta di Bini

da L'Informatore (Edizione N°18, 5 maggio 2023)

Mattia Allevi) Manca sempre meno al Mendrisio per ottenere la matematica promozione in Prima Lega. Nel 22o appuntamento del campionato di Seconda Lega Interregionale i momò hanno infatti conquistato l’ultimo derby ticinese della stagione surclassando con un netto 6-0 il malcapitato Collina d’Oro. La festa è poi continuata con la notizia della sconfitta dello Zug 94, che ha portato così il vantaggio del club del Magnifico Borgo a ben 13 punti di lunghezza in classifica. Questo weekend è di riposo per la capolista, ma la settimana prossima si potrebbe già festeggiare la vittoria nella trasferta contro il fanalino di coda Eschenbach.
E chi l’avrebbe mai detto? Quella che sulla carta doveva sembrare una sfida complicata, contro una squadra come il Collina d’Oro che vanta un organico tra le migliori tre del campionato, è invece terminata con un netto 6-0 in favore del Mendrisio. Davanti a una grande cornice di pubblico accorso al Comunale, il protagonista di giornata è stato Riccardo Bini, che nel primo tempo ha timbrato due volte il cartellino: prima con un colpo di testa e poi dal dischetto con un pregevole cucchiaio alla Francesco Totti. Nella ripresa il numero nove ha trovato addirittura la terza gioia personale, la 16esima totale finora, superando di gran lunga il record personale di reti che aveva ottenuto nella scorsa stagione con la maglia del Novazzano. La festa del gol è poi continuata perché dopo di lui a segno ci sono andati anche gli altri attaccanti momò che in questo 2023 non avevano ancora gonfiato la rete, ovvero dapprima con Gibellini e in seguito con Felici, autore di una doppietta. Non da ultimo da sottolineare la prova del capitano Andrea Cataldo, che è riuscito a mantenere la porta inviolata per la decima volta in questo campionato.
Un successo questo, che è stato visto anche dagli occhi di due giovani ragazzi inglesi: Callum (22) e Kieran (24), provenienti rispettivamente da Leicester e Manchester.

Da Milano alla piccola Mendrisio, come ci avete scoperto?
Eravamo in vacanza in Italia, il volo per rientrare in Inghilterra era previsto per le 23:30 pertanto, essendo entrambi viaggiatori in cerca di avventura nonché grandi tifosi di calcio, e dopo aver scoperto che l’Inter giocava il giorno dopo e il Milan era in trasferta, siamo stati costretti a rinunciare all’idea di andare a San Siro. Attraverso un’applicazione (Futbology ndr), che mostra le partite di calcio in programma della giornata, siamo venuti a conoscenza di questa. L’idea di andare in un posto dove nessuno solitamente penserebbe di andare ci ha affascinati, abbiamo comprato i biglietti per la partita e ci siamo diretti verso Mendrisio. È stata la scelta perfetta!

Come avete trovato l'atmosfera? Cosa vi è piaciuto di più?
L'atmosfera era fantastica. Per quanto riguarda il modo in cui la gente si è comportata con noi, non possiamo che ringraziarli, sono stati tutti così amichevoli, inoltre vedere la passione per la squadra è stato bellissimo. A Mendrisio abbiamo percepito che tutti si sentono membri di una famiglia e noi siamo stati trattati come dei “reali”.

Quali erano le vostre aspettative?
Ci aspettavamo un pubblico tranquillo, con poca gente e uno stadio tutto sommato piccolo. Ma ci sbagliavamo di grosso, dallo splendido scenario con vista sulle montagne, all'iconica gradinata e ad alcuni fantastici tifosi come quelli di Passione Mendrisio, abbiamo trovato più di quello che ci aspettavamo.

Qual è la principale differenza che avete constatato rispetto al calcio inglese?
La differenza più grande è la mancanza del tifo continuo durante la gara. D’altro canto, però, siamo rimasti impressionati dall’uso dei fuochi d'artificio da parte dei tifosi a fine partita così come l'amicizia e l’apprezzamento da parte dei giocatori nei confronti dei tifosi.

Tornerete ancora?
Torneremo??? Assolutamente sì e questa volta con molti più amici. Ci vediamo l’anno prossimo. Forza Mendrisio!

La classifica: 1. Mendrisio* 56 punti; 2. Zug94* 43; 3. Brunnen* 36; 4. Emmen* 33; 5. Collina d’Oro 32; 6. Ascona 31; 7. Cham II 30; 8. Perlen-Buchrain 27; 9. Gambarogno-Contone 26; 10. Ibach* 25; 11. Kickers Luzern* 25; 12. Sursee 24; 13. Hergiswil 23; 14. Buochs 23; 15. Eschenbach* 7.
*Una partita in più

Settore giovanile: