Da sogno a realtà: Mario Gavranovic è del Mendrisio

460788255_highres (1)

L’ex attaccante della Nazionale Svizzera vestirà la maglia numero dieci del Mendrisio

da L'Informatore (Edizione N°4, 26 gennaio 2024)

Riccardo Vassalli) Mario Gavranovic è un nuovo giocatore del Mendrisio. Sì, non avete sbagliato a leggere, da settimana scorsa l’ex attaccante della Nazionale Svizzera (41 presenze e 16 reti in maglia rossocrociata) è a tutti gli effetti il colpo di mercato più grosso della storia recente del FC Mendrisio.
La voce circolava in città da qualche giorno e nella serata di venerdì scorso è arrivata l’ufficialità del club. “La famiglia del Football Club Mendrisio – recita il comunicato – si rallegra di poter accogliere Mario Gavranovic tra le sue fila per il girone di ritorno del campionato 2023-2024. Protagonista sia in Svizzera che all’estero, ha vestito le maglie di Lugano, Mainz, Xamax, Yverdon, Kayserispor, HNK Rijeka, Schalke 04, Zurigo e Dinamo Zagabria, nonché quella della nazionale Svizzera. Con i colori rossocrociati il 34enne ha messo a referto 41 presenze e 16 gol, tra cui la rete storica del 3-3 che tutti ricordiamo con emozione contro la Francia agli ottavi di finale di Euro 2020. Da qualche mese ha concluso la sua carriera da professionista per dedicarsi interamente alla sua famiglia. A Mendrisio potrà continuare a praticare lo sport tanto amato in modo meno intenso e amatoriale con il solo scopo di divertirsi. Non poteva esserci occasione migliore per festeggiare l’anno del Centenario! Grazie ad amicizie condivise il Mendrisio lo accoglie a braccia aperte e lo saluta con grande entusiasmo. La squadra non vede l’ora di poter scendere in campo con lui e dimostrare con il massimo impegno il proprio ringraziamento per aver scelto il club del Magnifico Borgo. Ogni giovane tesserato, ogni attivo e ogni membro dello staff desidera semplicemente esprimere due parole: GRAZIE MARIO!”.
Tanti i successi collezionati in carriera da ‘Supermario’, sia con la casacca della Nazionale sia nelle diverse avventure in giro per l’Europa. Con lo Zurigo ha vinto due volte la Coppa Svizzera nel 2013-2014 e nel 2015-2016. Qualche anno prima, con la maglia dei tedeschi dello Schalke 04, ha sollevato al cielo la Coppa di Germania. Ma è in Croazia che Gavranovic ha conosciuto la consacrazione. Prima con il Rijeka e poi con la maglia della Dinamo Zagabria ha vinto sei volte consecutive il massimo campionato nazionale. In Nazionale ha partecipato ai Mondiali in Brasile nel 2014 e in Russia 2018, oltre all’Europeo itinerante nel 2021, durante il quale ha fatto sognare migliaia di tifosi con la rete del 3-3 rifilata alla Francia di Didier Deschamps allo scadere.
Il FC Mendrisio ha svelato pochi giorni fa anche il numero che Mario Gavranovic indosserà al Comunale. Il colpo di mercato indosserà la maglia numero dieci, il numero destinato per antonomasia ai grandi campioni, capaci di sognare e segnare. Ed è questo il sentimento del presidente Sebastiano Pellegrini: “Quando mi hanno informato della possibilità di portare Gavranovic a Mendrisio non ci volevo credere. Pensavo fosse uno scherzo. Invece è tutto reale e non posso che essere contentissimo di accoglierlo. Sono sicuro che con le sue abilità darà una grande mano a tutta la squadra. È questo il regalo per il centenario? Sicuramente inaspettato, ma direi un gran bel regalo. Sono contento che i ragazzi del settore giovanile possano crescere ammirando da vicino un grande campione come Gavranovic”.
Tornato a sudare agli ordini di mister Stefani, il Mendrisio ha disputato lo scorso sabato la prima amichevole della preparazione invernale in casa del Paradiso. Seppur con due soli allenamenti sulle gambe – sotto gli occhi di Gavranovic -, Bini e compagni non hanno patito troppo la differenza di categoria venendo sconfitti per 1-0 con la rete luganese arrivata su calcio di rigore.
Il tour di amichevoli prosegue domani con la sfida all’Adorna di Mendrisio (11:00 il fischio d’inizio) contro la U19 del Team Ticino e poi martedì alle 19:15 sullo stesso rettangolo verde ma contro il Novazzano.