Brancher come Beckham, sorride il Mendrisio

Kosova

La magia da centrocampo di Fabio Brancher stende il Kosova al Comunale

da L'Informatore (Edizione N°44, 3 novembre 2023)

Riccardo Vassalli) C’è l’abbraccio collettivo a Fabio Brancher, l’esultanza di un Comunale che non ha mai smesso di crederci e gli applausi di Amedeo Stefani ai suoi. Sono le “fotografie” più significative dello scorso fine settimana del Mendrisio, tornato a vincere nel campionato di Prima Lega dopo aver espugnato il campo del Wohlen nel match di qualificazione alla prossima Coppa Svizzera. Dopo quasi un mese di pareggi (tre consecutivi), il Mendrisio riassapora il dolce gusto dei tre punti mandando al tappeto il Kosova per 1-0. È il quinto risultato utile consecutivo - il sesto contando la Coppa - a chiudere un mese di ottobre di solidità e imbattibilità, a dimostrazione che nella parte sinistra della classifica il Mendrisio può e vuole restarci.
Per assicurarsi la posta piena, alla compagine momò è bastata una magnifica quanto sorprendente conclusione di Fabio Brancher, alla prima rete stagionale. Siamo al 57esimo minuto di una partita che non si schioda dallo 0-0. Il Kosova cerca di uscire in verticale dalla morsa del pressing ticinese. La palla giunge nella metà campo occupata dal Mendrisio, il più abile in marcatura è Brancher, che anticipa il diretto avversario e, vedendo il portiere fuori dai pali, calcia senza esitazioni.
Risultato? La rete dei tre punti che difficilmente il 24enne dal 2022 in biancorossonero dimenticherà. Intelligenza e “follia” allo stesso tempo, il coraggio delle idee che si fonde con un’intuizione che ricorda la magia compiuta da David Beckham contro il Wimbledon nel 1996. Queste le dichiarazioni di Fabio Brancher al canale ufficiale del club al termine della gara decisa dalla sua prodezza. “Non ci ho pensato due volte. Ho visto il portiere fuori dai pali e ho calciato. Appena è partito il tiro ho capito che potevo fare gol. Si tratta sicuramente del mio gol più bello in carriera, ma l’aspetto che mi rende più felice è aver contribuito ad aggiungere punti in classifica alla mia squadra. Arrivavamo da tre pareggi consecutivi e cercavamo una vittoria per darci slancio. Speriamo di continuare su questa strada. Sono convinto che possiamo toglierci delle belle soddisfazioni in questa stagione così importante per il Mendrisio”.
Soddisfazioni che i momò proveranno a regalarsi anche domani nella trasferta in casa del GC U21, attuale quarta forza del girone.

La classifica
1. Kreuzlingen 23, 2. Eschen Mauren 22, 3. Höngg (21), 4. GC U21 (21), 5. Winterthur U21 (19), 6. YF Juventus (18), 7. Mendrisio (17), 8. Tuggen (15), 9. Taverne (15), 10. Freienbach (15), 11. Kosova (14), 12. Wettswil-Bonstetten (14), 13. Linth 04 (14), 14. Uzwil (14), 15. Gossau (8), 16. Balzers (7).

Il prossimo impegno: Sabato 4 novembre alle ore 16:00, GC U21-Mendrisio

Risultati Settore Giovanile: