FC Mendrisio News

Sportelli si presenta: “Affamati di punti”

Scritto da FC Mendrisio | 23 gen 2026

Il nuovo difensore: “Un’avventura che spero di godermi al massimo”

da L'Informatore (Edizione N°4, 23 gennaio 2026)

Riccardo Vassalli) Fisico imponente, tanta qualità e un bagaglio di esperienza importante nonostante la giovane età. Moris Sportelli è uno dei due colpi di mercato piazzati dal Mendrisio nel corso della campagna invernale. Classe 2000, il difensore centrale è arrivato al Comunale dopo l’esperienza in Serie D con il Legnago. Il suo, però, è un passato importante. Settore giovanile nel Milan fino alla primavera, poi tappa a Torino (sponda granata) sempre in primavera e poi la Serie C con Arezzo e Pro Patria. Le ultime stagioni è stato in forza – in Serie D – alla Pro Sesto, RG Ticino e, appunto, Legnago. Sportelli è stato anche nel giro della Nazionale italiana fino all’U18. Ventisei anni da compiere a fine mese, il nuovo rinforzo dei biancorossoneri si è raccontato all’Informatore tra un tuffo nel passato e aspettative con la nuova maglia.

Moris, partiamo dal principio. Quando arriva la chiamata del Mendrisio cosa ti convince a dire subito di sì?
“Ho conosciuto la realtà Mendrisio già in estate. Mio cugino allena nel settore giovanile e tutto nasce da qui. A inizio stagione mi sono incontrato con la società e da subito mi ha fatto un’ottima impressione. Ci siamo ritrovati in inverno perché andavo via dal mio vecchio club e sono molto contento di essere qui”.

Il tuo nome porta con sé un passato importante: Milan, Torino. Quanto sono state importanti per te quelle esperienze?
“Sono state esperienze importanti e formative che mi hanno fatto crescere molto, sia sotto l’aspetto umano che come giocatore. Hanno avuto, e tuttora hanno, un impatto di crescita importante per me”.

Che tipo di difensore ti definisci?
“In primis, mi piace non prendere gol (ride, ndr). Però mi piace anche giocare palla al piede, cercare soluzioni ed essere propositivo”.

Quali sono le tue prime impressioni di Mendrisio?
“Molto positive. Mi sono trovato subito molto bene con tutti: dalla società allo staff tecnico e i nuovi compagni. Sono entrato in gruppo coeso e che ha voglia di fare bene”.

A livello personale, cosa rappresenta questa nuova tappa in Ticino?
“Il calcio svizzero è un’avventura nuova per me. Spero di godermela al massimo e regalarci delle belle soddisfazioni con tutto il gruppo”.

Il compagno più forte con cui hai giocato finora?
“Difficile rispondere facendo solo un nome. Sono davvero tanti. In Nazionale ho giocato con Kean, Scamacca, Frattesi, Bastoni. Al Milan con Donnarumma, Bellanova solo per citarne due”.

Chi verrà a vedervi al Comunale…
“Vedrà una squadra affamata di punti per togliersi da una scomoda posizione in classifica. L’obiettivo è chiaramente fare più punti possibili per toglierci delle soddisfazioni”.

Sul campo, invece, il Mendrisio prosegue la preparazione invernale. Mercoledì si è disputato il test amichevole contro il Bellinzona. Nella fredda serata all’ombra dei Castelli è stata la formazione di Challenge League - decisamente più avanti nella preparazione con la ripresa fissata per questo weekend - a spuntarla con il punteggio di 3 a 1. Non sono mancati gli spunti positivi tra le fila dei momò, come il primo gol di Samuele Lago Mille. In campo anche gli altri volti nuovi del Mendrisio Sportelli e Calacoci.
Mentre stasera (con l’anticipo di un giorno rispetto al programma iniziale), Becchio e compagni saranno ospiti del Paradiso a Pian Scairolo (alle 18.00 il fischio d’inizio). I leoni luganesi hanno sconfitto la scorsa settimana per 3 a 1 proprio il Bellinzona.

GUARDA LE HIGHLIGHTS DELL'ULTIMA PARTITA: