La seconda squadra di calcio più seguita in Ticino

15K

Il Football Club Mendrisio ha raggiunto oltre 15.000 follower tra Instagram, Facebook, TikTok, YouTube e LinkedIn. Un'impresa straordinaria per un club che, solo tre anni fa, aveva una presenza social quasi inesistente: una pagina Facebook (creata nel 2014) e un account Instagram (nato nel 2018).

IMG_0335

Tutto è cominciato il 4 settembre 2021 con l'arrivo di Mattia Allevi, i cui contenuti proposti hanno sin da subito riscosso un successo tale da attirare l’attenzione del Corriere del Ticino che, dopo appena un mese, a ottobre usciva con l’articolo: “Al Mendrisio l’oro dei social”

Così, spinto dall’adrenalina, a maggio 2022 Mattia lancia non solo il canale YouTube ufficiale della squadra contenente partite integrali, interviste e highlights, ma anche l’account Linkedin, pensato per chiunque avesse voglia di lavorare divertendosi durante i weekend; purtroppo però solo poche persone sono disposte a impiegare energie per passione e tra queste, nessuno sembrava poterlo fare per il Mendrisio. Nessuno tranne uno, Filippo Zanovello, primo collaboratore esterno che, spinto dall’entusiasmo per il progetto, ha offerto volontariamente alla squadra il suo talento grafico sottolineando come il club fosse secondo lui “una squadra in crescita”.

A questo punto, l’obiettivo era quello di incrementare e migliorare i contenuti proposti per cercare di trascinare un pubblico sempre più vasto nel sostenere la squadra. Così, a inizio stagione 2022-23 si è unita al team Alessia Allevi che, indipendentemente dalle condizioni climatiche, si è da subito occupata della fotografia durante le partite.
Qualche mese dopo, la svolta cruciale per il FCM: il lancio del sito web, piattaforma da cui vi parliamo e che quotidianamente offre ai lettori ultime notizie, biglietti per le partite, shop online e dettagli sui membri della squadra e del settore giovanile.

IMG_4948-1  IMG_4950  IMG_4949

La presenza sui social media stava crescendo in maniera esponenziale, ma mancava ancora qualcosa per riuscire a coinvolgere i più giovani. Così, a marzo 2023, è nato l'account TikTok del Mendrisio, riscuotendo da subito un grande successo in termini di engagement. Un entusiasmo che tuttavia non avrebbe potuto competere con ciò che sarebbe accaduto poco prima della promozione in Prima Lega Classic. L'arrivo di Zeno Ruggiero nel team social ha infatti rappresentato un valore aggiunto per il Mendrisio, dapprima con interviste post-partita poi, per tutta la stagione 2023-24, con commenti sugli highlights.

Un quartetto questo che ha lavorato in sinergia per tutta l’annata, ottenendo risultati straordinari sui social media se consideriamo la realtà calcistica del Mendrisio all’interno del panorama svizzero: tra febbraio e marzo, solo su Instagram, sono stati raggiunti quasi 100'000 account, un risultato soprendente che ha fatto del Mendrisio il secondo club più seguito in Ticino.
                                                                  8353adca-09ea-4afd-9aa3-eebb34391fc6

Ora, sebbene i numeri del FC Lugano siano ancora  lontani, soprattutto dopo l’accesso al turno di qualificazione della prossima Champions League e la terza finale consecutiva di Coppa Svizzera, per il FC Mendrisio nulla sembra più irraggiungibile.