Il Club

Una nuova filosofia

Il nuovo assetto societario prefigura anche l’avvento di una nuova filosofia. I principi guida di Karl Engel, Presidente dal 2013, sono :

• La Prima Squadra funziona bene e ce ne rallegriamo in quanto costituisce un importante polo d’attrazione per i giovani e una bella fonte di soddisfazione per i tifosi.
  • Si tratta di un disegno collettivo: una comunità che si stringe attorno ad un progetto di formazione dei giovani.
  • La formazione deve essere di qualità, tendere verso l’eccellenza, senza mai perdere di vista che l’obbiettivo principale è far giocare tutti!
  • La parola rispetto deve essere al centro di ogni nostra azione e pensiero.
  • Il FC Mendrisio è un club come gli altri; non vuole essere in concorrenza con le altre società, ma diventare un partner apprezzato per la sua serietà

Le  linee guida del FCM

Filosofia sportiva

• Instaurare la giusta ambizione in un percorso di crescita sportiva e personale,
  • Valorizzare il senso di appartenenza al gruppo e alla società,
  • Stimolare il raggiungimento degli obiettivi sportivi, promuovere il massimo impegno, personale, nel rispetto delle fondamentali regole del Fair – Play.

Educazione sportiva

• Insegnare il rispetto per la società, gli allenatori, i compagni, gli arbitri e gli avversari,
  • Promuovere il valore di avere una vita regolare e una sana alimentazione.

Formazione sportiva

• Avvalersi di istruttori qualificati e sostenuti dalla commissione tecnica,
  • Sostenere l’aggiornamento e il confronto continuo fra allenatori e responsabili tecnici,
  • Definire una programmazione adeguata per ciascuna categoria,
  • Stabilire obiettivi chiari e raggiungibili per la formazione tecnica individuale e, conseguentemente, per la formazione in ambito tattico.